Scale a chiocciola per esterni in ferro: esempi, immagini e modelli

8
views

La scala a chiocciola, è forse una delle tipologie di scale più conosciute e più frequentemente scelte. Il perché, probabilmente è da scovare tra la moltitudine di fattori che essa è in grado di offrire. Uno tra tutti la necessità di risparmiare spazio ove urge l’installazione di una scala.

In che senso? Semplice! Dove c’è carenza di spazio, la scala a chiocciola trova la sua collocazione perfetta. Che si tratti di un ambiente interno o di uno esterno, essa sarà nella maggior parte dei casi la scelta vincente.

Oggi, nella fattispecie, vorremmo approfondire l’argomento inerente alle scale a chiocciola, specifiche e progettate per luoghi esterni. In particolare, osservare più da vicino, quelle che sono peculiarità e caratteristiche delle scale a chiocciola in ferro. Curiosi di saperne di più? Non perdetevi info e dettagli super utili!

Scala a chiocciola, le caratteristiche principali

Chi non ha mai visto o salito una scala a chiocciola? Ebbene, tra tutte le scale, è probabilmente la più versatile e adattabile che ci sia, nonché, in molte occasioni persino la più economica e facile da montare.

Ma partiamo dal principio. La sua struttura, non a caso il nome, richiama la forma di una sorta di spirale. Ecco che, possiamo certo dire che nel complesso, si tratti di una scala estremamente dinamica e gradevole anche in termini estetici, nonché caratterizzante per qualsiasi tipo di contesto. La scala a chiocciola è progettata al fine di garantire il passaggio da un piano all’altro, senza rendersi ingombrante e questo grazie al semplice fatto che, ogni singolo gradino, viene fissato ad una colonna centrale.

A cambiare, sarà il grado di rotazione (30° per volta) fattore determinante per la resa finale. Grazie ad una serie di calcoli, sarà infine piuttosto semplice individuare il numero di gradini necessari al fine di rendere la scala a chiocciola sicura e perfettamente livellata alla pavimentazione del piano superiore.

Come scegliere una scala a chiocciola

La chiave per capire ed essere certi di aver scelto la scala a chiocciola che faccia al caso vostro, è fondamentalmente risolvere quelle che sono le proprie esigenze di utilizzo.

Dovete collegare una mansarda? Magari un sottotetto oppure un soppalco? Quanto spazio avete a disposizione? La scelta, quindi, non può prescindere da una serie di risposte e domande del genere. Solo così sarete perfettamente in grado di individuare la tipologia di scala a chiocciola migliore!

Scale a chiocciola per esterni

Ma veniamo ora all’argomento principale del nostro articolo, ovvero le scale a chiocciola da esterni. In cosa si differenziano? 

Al di là della ovvia condizione di spazi pressoché diversi, ciò che caratterizzerà nella fattispecie una scala da esterno è il corrispettivo trattamento alla sua stessa struttura. Il motivo, sta nel dover necessariamente garantire una buona resistenza agli agenti atmosferici quali pioggia, umido e via discorrendo. Ecco che, in tal caso, si ritiene imprescindibile l’uso di rivestimenti protettivi come ad esempio la zincatura, un processo di rivestimento molto comune sulle strutture metalliche da esterni.

Il ferro come materiale di costruzione

La domanda in questo caso è abbastanza scontata. Perché scegliere il ferro come materiale per una scala a chiocciola? 

Altrettanto scontata, non potrà che essere la risposta. Scegliere il ferro come materiale principale, equivale alla scelta migliore se lo scopo del nostro acquisto è quello di un prodotto super robusto, solido e che duri nel tempo. A maggior ragione, quando il luogo a cui esso è destinato, è un esterno, forse non c’è miglior soluzione di questa.

Il ferro è un elemento chimicamente puro, a differenza dell’acciaio, che non è altro che un derivato, ottenuto mediante l’unione di ferro e carbonio.

CARATTERISTICHE

La longevità è una delle principali prerogative del ferro. Tuttavia, quando si tratta di oggetti destinati a luoghi all’aperto, non si può non pensare di trattarli al meglio, al fine di assicurarsi una resistenza migliore e più lunga. Una scala a chiocciola in ferro o ferro battuto, rigorosamente e correttamente trattato per le intemperie climatiche, vi assicurerà un’ottima robustezza, per anni!

I materiali da evitare

Se il vostro scopo è comunque il risparmio, dovrete tuttavia essere consapevoli che alcuni materiali, a prescindere dal costo conveniente, non vi garantiranno la reale riuscita dell’acquisto. Uno tra questi, è il legno.

Ottimo, eccellente materiale per interni, ma abbastanza fragile se si tratta di collocarlo in luoghi all’aperto, alla mercé di acqua e umidità. Per tale ragione, è sempre meglio premurarsi di preferire a priori il metallo o materiali quali cemento o muratura piuttosto. L’obiettivo, in questo caso, è di puntare ad un materiale che sia sufficientemente resistente a qualsiasi evenienza. Ecco perché, nel nostro articolo, suggeriamo giustamente il ferro o suoi derivati.

Colorazioni

Chi non può o non vuole rinunciare allo stile, non dovrà certo preoccuparsi, perché i metalli sono ottimi materiali che si prestano perfettamente alla personalizzazione con colori ed effetti. Le verniciature industriali soprattutto, come quella a polvere, regaleranno alla vostra scala a chiocciola un aspetto unico e super caratterizzante. Lucida, opaca, sabbiata, la scala potrà avere tantissimi stili diversi e soddisfare le vostre esigenze estetiche per ogni tipo di ambiente. Le colorazioni sono davero tante e non dovrete fare altro che scegliere quella che si avvicina maggiormente ai vostri gusti.

Conclusioni

Abbiamo quindi avuto modo di scoprire più da vicino alcune delle caratteristiche principali delle scale a chiocciola da esterno in ferro. Perché sceglierle e in quali casi è consigliato il loro utilizzo. Il trattamento dei metalli, indistintamente che si tratti di ferro, acciaio o alluminio, andrà rigorosamente eseguito, al fine di migliorare la longevità della scala in prospettiva al contatto diretto con agenti atmosferici.

Colori, effetti particolari poi, saranno facilmente ottenibili grazie a verniciature mirate e super personalizzate. Il ferro, inoltre, è estremamente versatile anche in termini di stile. Si pensi, ad esempio al classico ferro battuto adatto per gli stili liberty, oppure a strutture più sobrie e moderne. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

I costi, infine, dipenderanno da diversi fattori, primo tra tutti la dimensione complessiva della scala. Il vero affare, però, lo farete grazie alla certa resistenza negli anni della scala in ferro. Robusta e solida anche con una non eccessiva e costosissima manutenzione!