Indice dei contenuti
Quando compriamo una casa, un appartamento, un ufficio o una bifamiliare, è possibile che si pensi di installare una scala a chiocciola. Questo è l’obiettivo principale della decorazione, creando spesso una chiave nella progettazione di quello spazio.
La scala interna della chiocciola è un elemento architettonico che da solo è al centro dell’attenzione, rendendola protagonista dell’ambiente in cui è installata, poiché dà allo spazio originalità e design. Se c’è poco spazio e la scala convenzionale ridurrebbero troppo lo spazio della tua casa o stai pensando di avere più luce, la scale a chiocciola è la struttura perfetta per realizzarla.
I vantaggi delle scale a chiocciola
A parte la sua bella estetica e il suo stile moderno, occupa poco spazio, ha solo la lunghezza del diametro e la sua altezza. Un altro aspetto da evidenziare in questo tipo di scala alla chiocciola sono le ringhiere, che di per sé non ha una presenza piuttosto estetica.
Quindi, la ringhiera di una scala a chiocciola interna può spesso avere una certa presenza e design, si possono ache trovare molto semplici. Normalmente ringhiera e corrimano sono combinati nello stesso pezzo, è anche possibile trovare una scala di questo tipo senza ringhiera, dandole uno stile unico e pratico. Per quanto riguarda il design dei gradini, possiamo sceglierli con linee curve per dare la sensazione di originalità a questo elemento architettonico.
Conoscere altezza e spazio
La prima cosa è conoscere l’altezza che deve avere la scala a chiocciola per arrivare dal primo al secondo piano. Una volta che lo abbiamo chiaro, dobbiamo anche conoscere la larghezza di ogni gradino, chiamato anche footprint, ovvero dove mettiamo il piede ad ogni gradino. Non può essere inferiore a 25 cm nella parte centrale in modo che i nostri piedi siano comodi e sicuri. Occorre tenere presente che questo tipo di scala e gradini sono triangolari oppure a forma di nebbia, con la parte più lunga avente un diametro di 60 cm.
L’ altezza è l’altezza di tutti i gradini e ci sono altre informazioni che dobbiamo sapere, poiché non dovrebbero essere inferiori 17.5 cm per uscire al secondo piano in modo comodo. Una volta che sappiamo ciò, potremmo iniziare a pensare profondamente alla nostra bella scala.
Perché è una buona opzione?
È una buona opzione perché non tutte le case hanno una scala tradizionale, vuoi per mancanza di peso, spaziatura e diametro. Se è posizionata una scala tradizionale in una casa e chiedi un architetto, è possibile capire come migliorare il progetto e montarne una a chiocciola. Anche in modo da capire se è possibile scegliere di posizionare una scala a chiocciola.
Ma la verità è che oltre a quella tecnica, ne abbiamo anche una strettamente estetica: la bellezza che offre è impareggiabile, indiscutibile. Sono un elemento generalmente molto più bello di una scala tipica.
Pianificazione
Come dicevamo nel paragrafo precedente, il progetto di piccola scala è sempre uno dei motivi principali della sua collocazione in una casa. Diventano una vera scultura, un’opera d’arte in molte occasioni. Come ad esempio può essere: in legno bianco e senza ringhiera. Adatto solo a chi non ha le vertigini!
I decorati d’interiori utilizzano materiali di vetro, legno, acciaio e dipinti. Una vasta gamma di possibilità. Di solito viene scelta una scala dal design spettacolare piuttosto che una scala semplicemente funzionale.
Semplice e funzionale
Un’altra opzione del riuscire a fare tutto è il fatto di avere una scala prettamente funzionale, cioè semplice, discreta e senza materiali troppo costosi. Una scala che esce in un piccolo spazio al secondo piano in modo leggero ed elegante, ma anche puramente funzionale.
Un bell’esempio di potrebbe essere una scala con struttura in acciaio e gradini in vetro verniciato di bianco. È sempre una buona opzione controllare questo tipo di scala quando il nostro budget è limitato o semplicemente quando c’è poco spazio disponibile in questo ambito.
Circolare e montabile
I diversi design dipendono dallo spazio che andranno ad occupare, anche dai materiali e soprattutto dalle nostre esigenze. Ce ne sono di tanti tipi: più stretti, più aperti, con asse in acciaio e gradini in vetro senza altate, quelli flottanti, quelli in legno. E oggi troviamo anche modelli di scale che possiamo assemblare noi stessi a casa se abbiamo delle nozioni fai-da-te. Non è facile, ma nemmeno impossibile. Quindi se hai tempo e puoi metterti al lavoro puoi farlo da solo!
Per divertimento
Inoltre è incredibile, la scala a chiocciola può anche essere utilizzata per molto più di quanto sembra a prima vista. Grazie alla loro forma, si lascia anche lo spazio perfetto per scatenare la nostra immaginazione e collocare cose oltre il tipico.
Perché è pericoloso non mettere la ringhiera
La scala a chiocciola ruota attorno ad un palo centrale e può richiedere alle persone maggiore attenzione per abituarsi alla struttura e al gradino. I gradini sono generalmente molto vicini al palo ciò può rendere abbastanza frequenti scivolamenti accidentali.
La pendenza delle scale a chiocciola non è adatta ad alcuni tipi di persone. Gli anziani e coloro che hanno difficoltà a superare molte difficoltà a questi tipi di scale rispetto tradizionali.
Nel caso di un genitore con bebè piccoli, avrà bisogno di molte attenzioni. Anche i bambini sono molto piccoli possono avere difficoltà ad uscire e scendere le scale a chiocciola senza un appoggio come la ringhiera.