Scale a giorno con vetro: le più belle, immagini, esempi, fotografie

2
views

I vantaggi delle scale in vetro sono innumerevoli. In questa guida parliamo di tutti i pro ed i contro delle scale e ringhiere in vetro. Mostriamo immagini stimolanti. E vi invitiamo a considerare che questa possibilità, oltre ad essere alla moda, ha molti vantaggi.

Perché mettere scale in vetro a casa mia?

Le scale in vetro conferiscono lucentezza, eleganza e un tocco moderno che lo rende unico e diverso da tutti i diversi materiali di costruzione. Inoltre, grazie ad aver portato avanti la tecnologia del vetro, questo tipo di scala non è destinata esclusivamente al grande edificio. Essendo più accessibili, diventano anche un’alternativa da tenere in considerazione per lo stesso interno della casa.

Scale con ringhiera in vetro

In molte occasioni la nostra scala è buia e la ringhiera non favorisce affatto la circolazione della luce o è di colore troppo scuro. Ecco che puoi inserire una ringhiera in vetro, che può aggiungere indipendentemente allo stile decorativo della tua casa, luce e senso dello spazio. Parliamo anche della sua resistenza e della sua facilità di pulizia.

Luminosità e apertura

Il principale punto di osservazione di una scala in vetro è che consente il passaggio della luce, trasformando la scala in uno spazio illuminato, creando una sensazione di spazio ampio. Questo è un vantaggio per la scala e anche perché sembra naturale. Se la tua scala è di nuova costruzione, l’architetto terrà conto di tutti questi aspetti. Ma se è vecchio, è molto facile ritrovarsi con un design scuro e stretto.

Una combinazione perfetta ed elegante è vetro e legno. Questo perché il legno fornisce un calore in più che ti regala grandi spazi super comfort. Il vetro, invece, con quel tocco moderno e il suo potere unificante conferisce eleganza.

Si adattano a tutti gli stili

Il vetro è un materiale così versatile che può adattarsi alla tua decorazione indipendentemente dallo stile. Che tu faccia la casa più moderna o quella più classica, il vetro si abbinerà perfettamente all’ambiente. La finitura di questo, i profili o il corrimano, saranno una svolta nella tua scala. Un’idea: usare il ferro o il metallo per la spaziatura attuale e la finitura del legno, finiture in oro, in case rustiche o classiche.

Potresti optare per questa scelta perfetta per una scala aperta su entrambi i lati. Grazie alla ringhiera in vetro, questa rampa di scala si integra negli ambienti e non ostacola la visione. La sua ringhiera di vetro su di una scala illuminata magari dai faretti è un successo. Nella parte alta del foro è completamente chiuso con una teglia di vetro. Il risultato è una scala leggera ma allo stesso tempo sicuro.

Resistenza e sicurezza

Tutte le ringhiere in vetro devono soddisfare le norme di sicurezza standard e, a seconda che si tratti di abitazioni o aziende, queste norme sono più rigorose. Con questo vogliamo rassicurarvi sulla sua resistenza. Tutti i serramenti devono essere trattati ed essere antiscivolo e superare i test previsti.

Facile pulizia

Aiuta anche a lucidare al meglio la casa. La ringhiera in vetro sarà sempre impeccabile con prodotti ordinari. In ogni caso è sempre meglio consultare l’installatore. Così da informarti sul prodotto ottimale per questo scopo.

Il corrimano

In questo tipo di scale, la ringhiera passa in secondo piano, poiché tendono a coprire i gradini. Molti di loro non hanno la ringhiera, ma è vero che comporta dei rischi, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli.

Maggior stile per la tua casa

Il vetro si combina perfettamente con altri materiali. Alcune delle miriadi di combinazioni sono quelle del metallo e del legno, che forniscono calore ed una grande continuazione per il pavimento in movimento. Le scale in vetro e legno rappresentano il perfetto equilibrio per uno stile più moderno con il comfort e il calore degli stili più rustici.
Il risultato finale è semplicemente perfetto e molto facile da adattare a qualsiasi tipo di stile.

I materiali

Per quanto riguarda i materiali, puoi giocare con quelli presenti nel resto del decoro (legno, metallo, pietra, vetro, ecc.) o contrastarli completamente scegliendo un materiale molto diverso. La struttura è solitamente in acciaio o metallo (deve sostenere il peso di una persona), quindi a meno che la scala non sia realizzata in questo materiale, quello che normalmente vediamo è il rivestimento.

Vantaggi e svantaggi

Il sistema di scale in vetro ha come svantaggio un costo maggiore rispetto ad una scala normale. Inoltre, a seconda del peso non è adatto a tutti, meglio chiedere consiglio a un architetto professionista, che consiglierà sulla fattibilità di questa opzione.

Come principale vantaggio, senza dubbio, la questione estetica è tra le principali, poiché amplia lo spazio visivo della casa, alleggerisce questa struttura (normalmente pesante) e lascia passare la luce tra i gradini. In questo modo consente non solo di aumentare la luminosità della casa ma anche alcuni giochi di luce estetici.

Infine, conferisce anche una certa eleganza alla decorazione generale (sono considerate scale di design alte) e consente di sfruttare lo spazio inferiore sia per posizionare una mensola, che un’area di lavoro o anche una cucina.