Scale a giorno in cemento armato: esempi e foto

3
views

La funzione della scala è molto semplice. Collegare due ambienti posti su diversi livelli. Fino a qui ci si arriva facilmente. Ma il mondo delle scale nella sua infinita varietà non è altrettanto semplice da conoscere. Approfondirlo diventa necessario se si dispone di un’abitazione posta su più livelli. Che sia la scelta di una scala per interno o esterni, prima o poi bisognerà capire quale tipologia farà al caso nostro.

Una buona scala dovrà garantirci prima di tutto una buona sicurezza mentre la si sale e scende. Ma un altro aspetto fondamentale da valutare è che questa si adatti all’ambiente circostante in cui è inserita. Non è una questione di estetica ma di armonia. Scegliere dunque la giusta forma e dei giusti materiali renderà l’acquisto della scala molto più semplice.

Le varie tipologie di scale e la loro funzione

Le tipologie di scale si differenziano principalmente per due aspetti. La forma della loro struttura e i materiali usati per realizzarle. Tra le forme che sta prendendo più piede vi è senza dubbio la scala a giorno. Questa è una tipologia di scala in cui è visibile tutta la sua struttura portante. L’uso è sia per ambienti interni che esterni e per ogni installazione dà le maggiori funzionalità

Ovviamente le scale a giorno per gli esterni devono garantire una maggior resistenza, specie agli agenti atmosferici. Inoltre sono generalmente più usate e quindi maggiormente soggette ad usura. Per quanto riguarda invece i materiali più diffusi utilizzati per realizzare le scale a giorno c’è davvero da sbizzarrirsi.

I materiali in particolare hanno una doppia funzione. Sia strutturale che estetica. Vanno quindi decisi sia per garantire una buona sicurezza a stabilità della scala, sia per rientrare nell’atmosfera dell’ambiente in cui la scala è inserita. Scegliendo di installare una scala a giorno in muratura, oppure in legno, o ferro, o in acciaio stiamo dando un’impronta stilistica all’intero ambiente della casa.

Come abbiamo detto, gli ambienti della nostra casa hanno delle dominanti estetiche che richiamano anche una determinata tipologia di materiale con cui realizzare la scala. Molto dipende anche se la scala a giorno sarà per interni o esterni.

Scala a giorno per la nostra casa, quale materiale scegliere

Quale è il materiale più adatto con cui strutturare la nostra scala a giorno? Non esiste una risposta a questa domanda perché tutto dipenderà dagli ambienti della nostra casa. Se si dà priorità all’estetica, allora la gamma di materiali tra cui scegliere è davvero ampia. Come ampia è la varietà di combinazioni tra cui valutare la struttura della nostra scala a giorno.

Se invece si pensa al risparmio, la gamma di materiali sarà leggermente inferiore. La resa estetica anche non sarà delle migliori. Ma di contro non saranno mai messe in discussione la sicurezza e la resistenza dei materiali. Uno dei materiali preferiti per le strutture delle scale a giorno è senza dubbio il cemento armato. Sia per strutture interne che per quelle esterne. Solitamente lo si usa per la struttura della scala, per poi essere rivestita in un secondo momento con vari materiali.

Una scala a giorno in cemento armato è una base ottima per qualsiasi tipologia di rivestimento. Si può rivestire di marmo, cotto e perfino di legno. Con ringhiere in acciaio oppure in ferro o ancora anche in legno. Ovviamente tutto dipenderà dal contesto dell’ambiente in cui la scala viene posizionata. Insomma il cemento armato offre un’ottima base per grandi possibilità di combinazioni.

Per le scale a giorno ad uso interno, la struttura in cemento armato andrà sempre rivestita. La parte sottostante della scala in genere viene stuccata e tinteggiata seguendo i colori delle pareti delle stanze. Mentre la parte superiore viene rivestita nei diversi materiali, come abbiamo visto. Discorso similare si potrebbe fare anche per le scale a giorno in cemento armato ad uso esterno. Ma che spesso e volentieri vengono lasciate grezze, specie nelle case di campagna che vengono poco usate durante l’anno.

La scala a giorno in cemento armato come scelta duratura nel tempo

Il cemento armato è il materiale che risulta essere il più resistente nel tempo. Specie agli agenti atmosferici. Le scale a giorno in cemento armato esterne infatti, benché sottoposte ad un maggiore processo di usura restano pressoché intatte negli anni. Trovando qualche problema solo in relazione agli sbalzi termici, che potrebbero creare delle crepe a lungo andare.

Insomma la scala a giorno in cemento armato ad uso esterno è una scelta che garantisce sicuramente resistenza e bassa manutenzione. Il cemento armato infatti, fin quando resta integro, è praticamente indistruttibile. Ha una superficie porosa che consente una buona camminata anche in presenza di pioggia e neve.

Insomma è la soluzione più economica e funzionale. Ma probabilmente la meno estetica. Perché se il cemento armato non viene rivestito, darà un senso di incompiuto all’ambiente esterno circostante. Questo è senza dubbio un aspetto di cui tener conto se si decide di usare una scala a giorno in cemento armato senza rivestirla con alcun materiale. Tra i materiali di rivestimento più consigliati ci sono il cotto e il marmo, che danno anche un senso di rifinitura e abbellimento.

Articolo precedenteScale a giorno compatte: esempi e foto delle più belle
Prossimo articoloScale a giorno in muratura: esempi e fotografie
Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell'ambito dell'informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d'attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.
CONDIVIDI