Scale a giorno in legno e legno massello per interni: esempi, prezzi e foto delle più belle

1
views

La scala all’interno della propria casa deve essere sicura, pratica e bella. Anche se è una piccola, come ad esempio una scala da giardino, ci sono molti requisiti, condizioni e opzioni per il montaggio. Importanti sono anche i nodi, legname, taglio, costruzione prefabbricata: tutte queste parole spesso vengono fuori non appena si inizia ad approfondire la questione.

A quale materiale dare la preferenza? Che tipo di nodo è questo nel disegno della scala? Cos’è il legno massello? Dove è meglio ordinare una scala? Non è facile riuscire a  capire tutto in una volta, prima serve conoscere le informazioni generali. Difatti, tutti gli esempi che ti daremo ti aiuteranno nella scelta!

Costruzioni in legno: scale in legno

Le scale in legno sono le più richieste. Creano l’intimità di una casa e le conferiscono calore, si adattano all’atmosfera generale. Ma se sei il proprietario di una casa di campagna, i requisiti decorativi per la scala e altre caratteristiche di questo design crescono, si punta ad uno stile rustico. Come, ad esempio, sono adatte le scale in legno massello.

I tipi di struttura a scala

Una rampa di scale è il nome di uno o più siti collegati da scale. Le varietà sono un’altra cosa, ma la variante più comune è una scala composta da una piattaforma intermedia, che è una scala a due marce. Cosa si intende? Leggete subito dopo la foto!


La scala principale: è sviluppata in un progetto basato sui parametri della stanza dove -va poi collocata.

Scala a due marce: ha molti requisiti, il più importante dei quali è lo spazio. Questo modello presuppone una piattaforma intermedia, da cui si scende, ma allo stesso tempo si sale, quindi per questo è detta a due marce. Si può salire e scendere.

Scala mansardata: le associazioni con questa scala possono essere diverse. Ma in generale, questo è un design che riguarda un prodotto pieghevole, che, se necessario, si ritrae semplicemente nel portello. Si scopre che questa scala collega i piani, o una mansarda, ma non occupa un posto in più.

Scala a chiocciola: ecco i modelli che sono adatti per un piccolo spazio. Questa è una base di appoggio, lungo il suo cerchio stabilisce una serie di gradini ascendenti.

Requisiti per scale in legno

Oltre agli indicatori come sicurezza, design, parametri, si ha la priorità di capire dove verrà installata questa scala. E qui ci sono diverse domande a cui rispondere.
Prima di installare una scala è importante precalcolare sia le dimensioni della struttura che gli impianti.

I seguenti principi saranno importanti

Qualsiasi design dovrebbe occupare così tanto spazio da non sembrare ingombrante, ma mantenere pienamente la sua funzionalità.
La prima rampa, o almeno i primi tre gradini, dovrebbero essere non troppo distanti dalla porta d’ingresso.

Bene e il resto lo risolverà un professionista: le dimensioni, l’assemblaggio, lo standard, le caratteristiche. Di che colore è meglio realizzare una scala, utilizzare elementi in metallo o farne a meno? Lo ritiri tu stesso o ordini da specialisti? Può essere una scala di classe economica o varianti più costose, dipende da te.

Scale in legno: varietà

Strutturalmente, le scale possono essere diverse, ma devono essere adatte ai mobili, essere resistenti e la decorazione non deve interferire con il resto della casa. Le scale sono di diverse tipologie e dovrebbero essere scelte in base alle proprie preferenze.

Ci sono le scale verso l’alto, dove è necessario disporre di un robusto muro di supporto, su cui sono fissati i pioli, che sono a loro volta fissati l’uno all’altro mediante bulloni (fissaggi speciali). Non ci sono elementi portanti visibili, perché una tale scala sembrerà leggera, ma allo stesso tempo rimarrà salda.

Per cui, puoi scegliere qualsiasi tipo, ognuno ha i suoi vantaggi. Le scale troppo aperte non dovrebbero essere installate nei locali in cui crescono i bambini piccoli.
Ti preoccuperai sempre della loro sicurezza.

Eleganti scale in legno massello

Non c’è niente di più ecologico e naturale per le scale interne di una serie di legno. Le sue proprietà uniche ne sono la prova. Le scale in legno ottimizzano l’umidità nella stanza, il che significa che l’aria sarà più pulita e fresca. Non fanno fuoriuscire alcuna resina dannosa.

Ci sono altri vantaggi in tali scale in legno

Primo tra tutti, sui gradini di legno non scivolerai, qualsiasi altra scala ha tali rischi.
Le specie arboree pregiate sono sicuramente durevoli, perché anche una scala in faggio o quercia resisterà alla prova del tempo. 

L’albero centrale di una scala a chiocciola può essere perfettamente lavorato, come scale scolpite, motivi e disegni di qualsiasi complessità: tutto questo è possibile.
L’abbellimento di ogni superficie in legno è unico, a volte deve essere semplicemente verniciato per preservare il motivo naturale.


Infine, il proprietario pensa sempre al fatto che la decorazione della casa non solo trasmette la geometria degli edifici, ma li riscalda anche, possiede una sorta di calore interno. Per questo sceglierle bene è molto importante.