Scale esterne con aiuole e fioriere: immagini e foto

2
views

Una scala esterna è un elemento architettonico che ha se vogliamo una doppia utilità. Oltre ad essere un elemento pratico è infatti anche in grado di fungere da elemento estetico. In particolare poi quando si parla di scale esterne, queste vengono solitamente realizzate pensando anche all’ambiente che le circonda e al modo in cui quel modello di scala sarà in grado di uniformarsi all’ambiente in cui è inserita.

Ecco perchè, nella realizzazione di una scala esterna, ci sono da valutare anche degli elementi aggiuntivi. Il progetto non deve quindi più riguardare la sola struttura della scala, ma piuttosto anche il modo in cui verrà installata nell’ambiente. Per rendere una scala esterna più bella avrete a disposizione diverse opzione. Visto che però parliamo di ambienti esterni, uno dei modi più semplici e immediati è sicuramente avvalersi di piante e fiori. Oggi infatti andremo proprio a parlare di scale esterne arricchite da aiuole e fioriere.

Scale esterne con decorazioni

Le scale esterne possono essere ovviamente realizzate in modo molto semplice e lineare. É chiaro che il progetto e l’estetica della scala dovrebbero essere realizzati tenendo conto delle specifiche esigenze del luogo e anche del vostro gusto personale. Ciò non toglie però che sia possibile realizzare anche una scala con qualche decorazione che la rende più piacevole esteticamente.

Le scale esterne sono posizionate in ambienti aperti dove risultano perfettamente visibili. Trattandosi di strutture che restano sempre a vista, renderle più belle e arricchirle con qualche elemento che funga da decorazione potrebbe essere un’alternativa da valutare. Anche se non vi piacciono le decorazioni eccessive e volete mantenere uno stile molto semplice e classico, ci sono comunque elementi che possono essere aggiunti.

Ad esempio potreste pensare di inserire degli elementi architettonici aggiuntivi durante il progetto, come una ringhiera particolare, delle colonnine e via dicendo. Se invece preferite che la struttura della scala resti semplice, ma non volete rinunciare ad abbellirla, potreste sempre valutare piante e fiori. In che modo possono fungere da decorazione per la scala?

Piante e fiori per abbellire

Piante e fiori sono da sempre un modo semplice per abbellire qualsiasi ambiente, sia interno che esterno. Semplici da trovare, disponibili in un’infinita varietà di opzioni diverse tra cui scegliere, e in grado di dare immediatamente più carattere ed eleganza ad una casa o ad un qualsiasi ambiente.

Questo discorso vale anche per le scale; è possibile infatti inserire degli elementi naturali, come per l’appunto piante e fiori, che possono andare a decorare ed abbellire la struttura di una scala. Sono sicuramente ideali per le scale che sono posizionate esternamente, in quanto possono facilmente amalgamarsi all’ambiente in cui verranno posizionate.

Per utilizzare piante e fiori nella decorazione di una scala esterna, avrete a disposizione diversi elementi per aggiungerli in modo semplice  e veloce. Nel prossimo paragrafo andremo ad esaminare alcuni degli elementi più popolari per le scale.

Aiuole e fioriere per scale esterne

Due degli elementi più classici per andare ad abbellire una scala esterna, o comunque qualsiasi altro elemento architettonico e non, sono sicuramente aiuole e fioriere. Andiamo ad analizzare insieme le differenze tra questi due elementi.

Partiamo con le classiche aiuole; si tratta di uno spazio dedicato, una superfice sulla quale non si camminerà ma che sarà utilizzata come piccolo giardino per inserire piante e fiori. Solitamente è uno spazio limitato che affianca elementi architettonici come potrebbe essere per l’appunto una scala esterna.

Le aiuole possono avere una forma rotonda o quadrata, avere delle dimensioni molto varie tra loro ed essere posizionate in vari modi. Per una scala, spesso l’aiuola viene posizionata lateralmente, in modo da andare ad incorniciare la struttura e ad abbellirla.

Che dire invece delle fioriere? Una fioriera è invece un supporto per piante e fiori di piccole dimensioni. Può essere realizzato in metallo, terracotta o altri materiali; può avere la classica forma di un vaso oppure essere realizzato sotto forma di cassetta. In questo caso quindi, a differenza dell’aiuola  che è uno spazio verde esclusivamente dedicato, la fioriera viene posizionata spesso su ringhiere e balaustre.

Si tratta quindi di un vero e proprio elemento decorativo; sulle scale esterne può essere posizionato lateralmente per tutta la lunghezza della scala, in modo da andare a decorarla con i fiori che più vi piacciono.

Come sceglierle e installarle?

Come potete scegliere tra questi due elementi decorativi? La prima cosa da fare è valutare la forma della scala e sopratutto l’ambiente in cui è installata. Bisogna capire se c’è lo spazio necessario per realizzare una piccola aiuola, oppure se è più pratico andare semplicemente a scegliere delle fioriere da posizionare sulla scala.

Nella progettazione di elementi decorativi come questi, bisogna quindi tenere conto anche di fattori come praticità e dimensioni della scala stessa. In questo modo non si andrà ad occupare eccessivo spazio con questi elementi.

Aiuole e fioriere restano comunque un modo semplice, immediato e allo stesso esteticamente piacevole per arricchire la struttura di una scala esterna!