Scale esterne elicoidali: idee, esempi, modelli

7
views

Chi si trova a dover realizzare una scala esterna, dovrà tenere conto di una serie di elementi che gli consentiranno di realizzare il modello più adatto e sicuro. Le tipologie di scale esterne sono infatti davvero tante e ognuna di esse potrebbe rivelarsi più adatta a determinate esigenze piuttosto che ad altre. Ecco perchè vanno presi in esame alcuni elementi che possono aiutarvi nella scelta.

Tenendo conto dell’ambiente circostante e dello spazio a disposizione per la realizzazione della scala, potrete scegliere tra diversi modelli. Classici o dalla forma particolare, i modelli di scale esterne sono vari e adattabili a qualsiasi esigenza. Oggi però in questo articolo ci concentreremo in particolare su un modello di scala esterna; stiamo parlando delle scale esterne elicoidali. Vediamo insieme di cosa si tratta, come si realizzano e quali sono alcuni dei modelli migliori per esterni.

Modelli di scale esterne

La prima cosa da capire però quando si parla di scale esterne e non interne, è la tipologia più adatta. Abbiamo già accennato al fatto che di modelli di scale esterne ne sono disponibili praticamente infinite versioni.

Parlando di forma, struttura, materiali e via dicendo, è possibile davvero personalizzare la realizzazione della scala in base a diversi criteri. In questo modo, oltre ad avere la sua utilità, la scala riuscirà anche ad integrarsi perfettamente con l’ambiente in cui dovrà essere inserita.

Ovviamente quando parliamo di scale esterne, ci sono alcuni elementi che sono più importanti da valutare. Tra questi uno dei principali è sicuramente relativo al materiale che verrà scelto per realizzare la struttura della scala. Il materiale prescelto dovrebbe essere molto resistente, in particolar modo deve essere in  grado di non rovinarsi pur essendo esposto a condizioni atmosferiche che non sono sempre favorevoli.

Per quello che riguarda invece il modello, quindi la forma e la tipologia di struttura della scala, potrete decidere tra diverse opzioni. Ad esempio potreste pensare a scale di questo genere:

  • scale a pianta rotonda
  • scale a pianta quadrata
  • modelli a chiocciola
  • scale elicoidali

Scale con forma elicoidale

É proprio sull’ultimo modello di scala elencato che vogliamo soffermarci in questo articolo: le scale di tipo elicoidale. Si tratta di una tipologia di scala più particolare rispetto ad un modello più classico, in particolare perchè ha una forma molto diversa rispetto agli altri modelli che abbiamo menzionato. Ma com’è fatta una scala elicoidale?

Le scale elicoidali potrebbero essere tranquillamente inserite nella categoria delle scale a chiocciola, ma presentano comunque delle caratteristiche un po’ diverse. Parliamo infatti di una tipologia di scala che, rispetto alla classica chiocciola, è leggermente più grande ed ha delle dimensioni maggiori. La struttura della scala elicoidale si sviluppa in effetti attorno a quello che viene definito “un occhio” e va a svilupparsi in due eliche, da qui viene per l’appunto il nome.

Quello che poi la differenzia rispetto ad una classica scala a chiocciola è alla fine proprio l’ingombro della scala. Questo perchè mentre le scale a chiocciola classiche vengono predilette in particolare quando lo spazio a disposizione per la realizzazione della scala è ridotto, quelle elicoidali non hanno questa caratteristica.

Per realizzare un modello di scala elicoidale avrete bisogno quindi di uno spazio maggiore da dedicare all’installazione della struttura. In più queste scale hanno uno spazio più ampio per il passaggio, cosa che le rende più confortevoli rispetto ad una classica chiocciola.

Quando sono preferibili?

Abbiamo visto quindi che le scale elicoidali presentano delle caratteristiche peculiari che le differenziano da qualsiasi altro modello. Ma quando sarebbe preferibile scegliere una scala elicoidale esterna piuttosto che un altro modello?

Questa tipologia di scala, essendo caratterizzata come dicevamo da una struttura più imponente e da una gradinata di dimensioni più ampie, è perfetta per tutti quei luoghi in cui non ci sono particolari problemi di spazio. Inoltre potrebbe rivelarsi particolarmente adatta per assicurare il maggiore comfort e la sicurezza di chi andrà ad utilizzarla.

Visto che la misura della gradinata di una scala elicoidale è molto più ampia rispetto a quella a chiocciola, e che in più non ci sono elementi centrali di disturbo, questa scala è ideale anche se dovrete trasportare dei grossi oggetti tra un piano e l’altro. Possiamo quindi dire che si tratta di un modello di scala ideale quando non ci sono problemi di spazio.

Scale elicoidali per esterni

Abbiamo esaminato in breve alcune delle principali caratteristiche e qualità delle scale elicoidali. Abbiamo compreso che si tratta di una scala molto ampia, comoda e confortevole da usare, perfetta per chi ha uno spazio importante in cui installarla.

É possibile realizzare questo tipo di scala sfruttando diversi materiali; tra questi alcuni dei più utilizzati per le scale esterne sono il cemento, il ferro, la resina, tutti materiali che durano nel tempo e sono molto resistenti.

Scegliere una scala elicoidale esterna vi consentirà di avere a disposizione una scala che sarà sia molto confortevole che bella da vedere!