Scale esterne sospese: esempi, foto e modelli

15
views

Allo stesso tempo funzionali e decorative, le scale esterne rappresentano quell’elemento in grado di conferire all’estetica dell’abitazione quel tocco in più. Quell’elemento aggiuntivo che deve necessariamente adattarsi allo stile dell’edificio in modo da non apparire come un elemento distorto. Nella maggior parte dei casi, infatti, sono proprio le scale a delineare e completare gli spazi esterni di un’abitazione.

La scelta della scala ideale è determinata dalla tipologia di abitazione e dal suo stile. Abbiamo scale esterne in muratura (pietra o cemento) o prefabbricate; queste ultime presentano una parte metallica rivestita da zinco adatto proprio per gli ambienti esterni. In quelle in muratura, invece,i gradini sono realizzati in pietra o in acciaio stampato con fori a rilievo e di scorrimento dell’acqua piovana. Mentre nelle seconde sono previsti distanziatori tra gradini per consentire l’adattamento a qualsiasi tipo di abitazione e altezze.

Per quanto riguarda il corrimano esso è generalmente in pvc, provvisto di una bulloneria in acciaio inox per resistere alle temperature e ai fenomeni atmosferici.

Tra le varie tipologie di scale esterne, in questo articolo vi parliamo di quelle sospese.

Le scale a sbalzo o sospese

Le scale sospese, che rientrano nella categoria delle scale a sbalzo o scale autoportanti, rappresentano sicuramente una particolarità, oltre che essere delle soluzioni stilistiche molto “leggere”. Con questa scelta quello che si ottiene è l’effetto reale delle sospensione dei gradini.

I materiali utilizzati per la scala a sbalzo sono i più vari: si va dai gradini in vetro, in legno fino a quelli in pietra o in Krion (pietra acrilica di Porcelanosa). Mentre per la scala sospesa si opta soprattutto per vetro e Krion..

Lo spessore dei gradini solitamente varia tra i 6 e gli 8 cm ma è comunque possibile utilizzare anche spessori superiori a questi.

In termini di sicurezza risulta molto importante il parapetto delle scale che può essere in acciaio, in metallo verniciato o con ringhiera in vetro stratificato e temperato.

Scala sospesa per esterni

Non solo per uso interno, la scala sospesa è altamente consigliabile anche all’esterno, come nel caso dell’ingresso di una villa contemporanea: si potrà quindi optare per una magnifica scalinata con pedate a sbalzo lasciando così libera la vista di un sottoscala interessante.

Nella progettazione di un edificio moderno, la sua presenza prevede una costante e mirata ricerca stilistica, volta all’armonia dei materiali e delle forma per un vero stile minimal.