Listino prezzi scale a giorno per interni e esterni: quanto costano le scale a giorno, panoramica dei costi

7
views

Arredare la propria casa è un investimento importante per qualsiasi persona o famiglia: mobili, pavimentazione, infissi, accessori e tutto ciò che rende la nostra casa unica ha un prezzo. Per questo motivo ogni utente si auspica di risparmiare sugli aspetti meno interessanti, secondo la sua opinione, dell’arredamento: c’è chi risparmia sugli elettrodomestici, c’è chi non acquista mobili pregiati e così via. Una delle parti più costose di ogni casa è la scala: sia che si tratti di costruire una scala tradizionale, sia che si tratti di acquistare ed installare una scala a giorno i prezzi sono altissimi. Ed è proprio dei prezzi delle scale a giorno che vogliamo parlarvi nell’approfondimento di oggi: in particolare, analizzeremo i listini di alcune delle aziende più prolifiche nel settore per aiutarvi a capire e preventivare la spesa necessaria per l’acquisto di una scala a giorno, sia per esterno che per interno. Buona lettura!

Differenze tra scale da interno e da esterno

Esistono delle differenze fondamentali tra i prezzi delle scale a giorno per esterni e per interni. Questo, ovviamente, è dovuto al fatto che ognuna delle due tipologie fa fronte ad esigenze diverse e, di conseguenza, è costruita in modo completamente differente.

Ad esempio, i materiali di una scala per esterni possono essere più grezzi, ma devono essere estremamente resistenti alle intemperie. Al contrario, invece, i materiali utilizzati per una scala a giorno da interni devono essere perfettamente rifiniti.

Prezzi delle scala a giorno da interno, alcuni esempi

Le scale a giorno da interno sono prodotti che variano di prezzo in modo impressionante: si parte da minimi di 200 – 250 euro, fino a superare ampiamente i 2500 euro, presso il medesimo fornitore.

Come vedremo più avanti nella guida, ci sono diverse caratteristiche che influiscono sul prezzo finale, ma è molto importante capire che i prezzi delle scale a giorno da interno sono sempre simili a parità di caratteristiche, anche se il produttore o il fornitore sono differenti.

Comprensibilmente, i prezzi delle scale da giorno interne sono molto convenienti rispetto alla costruzione di scale tradizionali all’interno dell’abitazione.

Scale da esterno e prezzi

La scala da esterno a giorno è un prodotto decisamente meno diffuso rispetto alla sua collega da interni, e questo si riflette sui prezzi. Le soluzioni nel mondo delle scale da esterno a giorno non sono moltissime, ma sono tutte ben strutturate e funzionali. I prezzi in questo caso partono da minimi di 500 euro e possono facilmente superare i 3000.

Come accennato in precedenza, le scale da esterno devono essere infinitamente più resistenti rispetto ad un prodotto da interno: molti materiali economici e finiture votate al risparmio sono off limits, per via dell’azione dannosa del clima e delle intemperie.

Caratteristiche della scala che influiscono sul prezzo

Nelle sezioni precedenti abbiamo più volte accennato a dei fattori che influiscono in modo importante sul prezzo della scala. In questa sezione della guida vi aiuteremo a capire quali e sono le caratteristiche fondamentali nel prezzo di una scala a giorno.

Brand: il brand della scala influisce sul prezzo perchè alcuni brand, semplicemente, scelgono soluzioni più economiche negli altri 4 aspetti che vi descriveremo in seguito. Possiamo quindi considerare il brand come un indicatore delle caratteristiche delle scale.

Design: il design è la seconda caratteristica per importanza sul prezzo della scala. Un design complesso è inevitabilmente il frutto del lavoro di una persona esperta che ha impiegato moltissime ore nel creare un’idea unica. Come se questo non bastasse, ovviamente, il design complesso avrà una resa estetica unica e un metodo di costruzione particolare. Tutte queste caratteristiche vanno ad influire in modo importante sul prezzo.

Materiali: i materiali utilizzati per costruire un oggetto influiscono sul suo prezzo finale, questo lo sappiamo tutti. Una scala in legno, ad esempio, costa di più di una scala in ghisa e così via. Ovviamente questo discorso di lega in modo importante al design del prodotto e alla distinzione tra prodotto da esterno e da interno.

Complessità: per complessità della scala non si intende soltanto la difficoltà nell’assemblare e trasportare il prodotto, ma anche nella sua struttura. Stiamo quindi parlando di curve, pianerottoli e così via che vanno ad influire sul prezzo totale della nostra scala!

Dimensioni: ovviamente maggiore è la dimensione della scala, maggiore è il numero di gradini e maggiore è la spesa che dovremo preventivare per il prodotto completo. E’ importante notare che tutte le caratteristiche elencate fino a questo punto, aumentano esponenzialmente di importanza quando la scala è molto grande, arrivando a prezzi molto importanti.

scala salvaspazio in legno e acciaio
scala salvaspazio in legno e acciaio

Con questo ultimo paragrafo possiamo avviarci verso la conclusione della nostra guida e approfondimento sui prezzi delle scale a giorno sia per esterni che per interni. Speriamo di essere stati utili e di aver fornito una panoramica sufficientemente completa da permettervi di preventivare e stimare la spesa per la vostra nuova scala!