La scala non è soltanto un elemento architettonico, la scala è anche un elemento che conferisce all’ambiente un tocco in più, impreziosendolo maggiormente. Tra le scelte esteticamente più belle ci sono le scale a giorno: chiamate anche scale a rampa, la loro caratteristica principale è che la loro struttura portante è a vista, posizionata sotto la scala stessa o ai lati dei gradini.
Possono essere realizzate con materiali diversi come l’acciaio, il ferro battuto, il legno, il metallo a seconda delle esigenze e dei desideri delle persone. I colori e le varie conformazioni sono anch’essi molto diversi e variano per adattarsi ad un ambiente classico e moderno.
Come in tutte le tipologie di scale, anche in questo caso i progettisti possono sperimentare e sbizzarrirsi grazie a tutte le combinazioni che si possono creare.
Nel caso di scale su misura, bisogna raccogliere i desideri dei clienti, misurare gli spazi disponibili e lo stile dell’abitazione. L’obiettivo è quello di creare un prodotto che sia elegante, che si adatti alla casa e che duri nel tempo.
Una delle tipologie più eleganti e moderne di scale a giorno sono quelle sospese, qui sotto sono presentate le caratteristiche, i materiali e le immagini esplicative.
Scale a giorno sospese: caratteristiche
Le scale sospese, o scale a sbalzo, presentano i gradini sospesi e una struttura inserita in una parete portante. La loro particolare struttura impone una grande attenzione al fine di evitare probabili problemi di portata e sicurezza, nonostante il loro design sia pensato per donare leggerezza e giocare sulla sensazione di stare sospesi tra un gradino e l’altro.
Inoltre la loro linearità ed eleganza le rendono perfette per gli ambienti moderni.
Prima di procedere alla parte più divertente e stimolante, va affrontata la fase tecnica e assicurarsi che il muro regga le pedate. Dopodiché si scelgono i materiali in base ai gusti e al budget a disposizione.
- Per quanto riguarda la struttura portante della scala va scelto, senza alcun dubbio, il ferro da incassare al muro.
- Per le pedate si può spaziare: si va dal gres porcellanato, alla resina, al vetro, al legno.
- Per la ringhiera: vetro, acciaio inox, ferro e legno.
Inedite combinazioni tra materiali diversi possono dare vita a particolari soluzioni di design sia in interni moderni, che antichi, come nel caso di un raffinato palazzo storico. Ad esempio si può abbinare la pedata con legno di rovere al parapetto in vetro per conferire all’ambiente un tocco giovane e dinamico.