Indice dei contenuti
- 1 Scala retrattile a pantografo motorizzata
- 2 Scala retrattile a pantografo senza telaio e botola
- 3 Scala retrattile a pantografo da soffitta
- 4 Scala retrattile a pantografo da parete
- 5 Scala retrattile per tetti piani e inclinati
- 6 Scala retrattile a pantografo da soppalco
- 7 Costi delle scale
- 8 Come installare una scala retrattile
Una scala retrattile è una scala utilizzata prevalentemente per l’accesso ad ambienti di servizio o comunque poco frequentati come soffitte,sottotetti o ambienti riservati senza impegnare lo spazio con una scala fissa. Le scale retrattili a pantografo grazie alla loro fabbricazione a parallelogramma permettono una chiusura ottimale e di conseguenza dimensioni ridotte.
Le scale retrattili a pantografo sono spesso costruite da elementi in lega leggera di alluminio assemblati tra loro per dare solidità alla struttura e un perfetto bilanciamento garantendo alle scale una facile manovrabilità e sicurezza d’uso.
Scala retrattile a pantografo motorizzata
Sempre più frequente la richiesta di scale retrattili a pantografo motorizzate per un alto comfort d’uso. Con un semplice pulsante o telecomando la scala si apre e si chiude automaticamente sia dal vano inferiore che da quello superiore. Se dovesse mancare l’energia elettrica la scala è manovrabile manualmente.
Scala retrattile a pantografo senza telaio e botola
Adatta per spazi ridotti, è spesso utilizzata su telai e botole già esistenti. La scala viene fissata direttamente nell’apertura del soffitto con l’aiuto di un pannello in legno.Veloce e pratica da installare è perfettamente sicura grazie alle pedane anti-scivolo. Anche il sistema di estensione è perfettamente bilanciato permettendo un ottimo raccoglimento nella propria sede.
Scala retrattile a pantografo da soffitta
Molto spesso le soffitte,le mansarde e i sottotetti vengono progettate con sistemi di accesso non semplici. Villette o case dove lo spazio sopraelevato non ha una scala dedicata e spesso si adottano sistemi di fortuna con tutti i disagi che ciò comporta:ingombro nel piano sottostante senza sottovalutare il rischio per la propria sicurezza. Questa scala permette un ottimo ancoraggio al solaio risultando così stabile e sicura.
Scala retrattile a pantografo da parete
Recuperare spazio da una parete è una vera emozione soprattutto quando le aree in casa sono ridotte. Questa scala si posiziona in un foro verticale,il pannello botola effettua una rotazione di 180° facendo scendere la gradinata che sarà il vostro collegamento tra la stanza e il ripostiglio. A filo muro,una volta chiusa,non interromperà l’arredamento e basterà un asta per utilizzarla. Da valutare anche la versione a motore:nessuna preoccupazione nel chiuderla o aprirla!
Scala retrattile per tetti piani e inclinati
Consente di raggiungere direttamente il tetto o la terrazza siano essi piani o inclinati.La botola esterna è costituita da un pannello in legno rivestito in lamiera zincata. All’interno del cassone sono fissati degli scalini aggiuntivi per permettere una comoda uscita
Scala retrattile a pantografo da soppalco
Il soppalco è una soluzione eccellente per ottimizzare gli spazi ma spesso vengono proposte scale fisse in legno,acciaio o in muratura. La scala retrattile motorizzata è la soluzione migliore per collegare gli ambienti oppure rendere il soppalco di uso esclusivo.
Costi delle scale
I prezzi delle scale retrattili a pantografo variano in base al materiali utilizzato per la loro realizzazione,dall’economico PVC fino al più costoso acciaio INOX ,agli accessori che vi possono essere applicati come maniglioni,botole ignifughe,corrimano di sicurezza e molti altri e ovviamente alla realizzazione della scala su misura.Si varia da una base di circa €200,00 fino ad arrivare ad € 2000,00
Come installare una scala retrattile
Qualsiasi sia l’esigenza strutturale e di spazio della vostra abitazione le scale retrattili a pantografo sono la soluzione migliore per garantire sicurezza di utilizzo e recupero ottimale di aree calpestabili della vostra casa.