Indice dei contenuti
Chi ha provato almeno una volta a cercare online delle idee per la costruzione, il restauro o l’ammodernamento di una scala saprà benissimo che esistono tantissime tipologie di scale, ognuna con le proprie caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Alcuni esempi sono le scale ad angolo, le scale a chiocciola, le scale a base quadrata, le scale ad L e chi più ne ha più ne metta. Nella guida che segue vorremmo parlarvi di una tipologia di scale in particolare: le scale a ventaglio per esterni. Vedremo che cosa sono e come sono costruite le scale a ventaglio per esterni, inoltre vedremo degli esempi pratici con foto e modelli. Buona lettura!
Che cos’è una scala a ventaglio
La scala a ventaglio è una tipologia di scala che può essere applicata sia all’interno che all’esterno. La scale a ventaglio per esterni è un prodotto che presenta curve molto morbide e, in generale, non presenta alcun angolo retto.
Le scale a ventaglio per esterni sono un tocco di stile che può essere usato per piccole distanze o per raggiungere grandi elevazioni: versatili ed esteticamente molto piacevoli, vediamo come le scale protagoniste della guida di oggi si comportano se confrontate con le loro principali concorrenti.
Scale a ventaglio e scale ad angolo: differenze
Le scale ad angolo sono probabilmente la tipologia più utilizzata di scale per esterni: si tratta di scale che presentano angoli retti e curve molto squadrate, vengono usate nei giardini per superare piccole pendenze, nelle abitazioni per raggiungere i piani superiori e così via. Le scale ad angolo sono le principali concorrenti delle scale a ventaglio, dato che possono svolgere compiti molto simili, hanno metodi di installazione molto simili e così via.
Le scale ad angolo sono più indicate per raggiungere altezze maggiori, dato che il collegamento tra rampe successive, occupa meno volume, grazie alla svolta più squadrata. Nel caso delle scale a ventaglio, invece, per collegare una rampa ad un’altra, dovremo creare curve più ampie così da mantenere una progressione morbida.Se la curva si fa troppo stretta, ovviamente, si entra nel territorio delle scale a chiocciola.
Le scale a ventaglio risultano perfette nel momento in cui dobbiamo affrontare, invece, piccole pendenze su terreni sinuosi come un parco, un giardino oppure l’ingresso di casa.
Le scale a ventaglio per esterni conferiscono maggiore eleganza e raffinatezza, il tutto senza rinunciare a solidità strutturale, sicurezza e così via.
Scale a ventaglio in legno
A sinistra potete vedere un esempio di scale a ventaglio per interni in legno. La stessa soluzione potrebbe essere usata anche per esterni, con i giusti trattamenti del legno ovviamente.
Abbiamo una scala molto sinuosa e raffinata, che non segue uno schema ripetitivo per le rampe ma crea un effetto asimmetrico sfruttando curve posizionate ad hoc. Notiamo anche il largo corrimano in legno, all’interno del quale le venature del legno seguono l’andamento della scala, così da dare un aspetto ancora più sinuoso al tutto.
Da notare anche il contrasto tra il legno più scuro utilizzato per gli scalini e il legno più chiaro e luminoso usato per il corrimano. I “pianerottoli” sono realizzati con una tecnica simile a quella del posizionamento del parquet.
Scale a ventaglio per esterni in pietra
Le scale a ventaglio per esterni in pietra sono la rappresentazione più classica del prodotto di cui vi stiamo parlando. La scala in pietra dell’esempio qui sotto segue una sinuosa forma ad S, raggiungendo un’elevazione considerevole grazie al susseguirsi di quelle che possono essere semplificate come due rampe: una con curva verso destra, una con curva verso sinistra.
Notiamo, anche in questo caso, la ringhiera/corrimano molto spessa e in contrasto con gli elementi più scuri che la circondano.
L’esempio che vi abbiamo portato in questa sezione rappresenta la soluzione ideale per giardini, parchi e cortili privati: la forma irregolare permette di adattare la scala al terreno senza andare ad intaccare la resa estetica o la sicurezza, la pietra si adatta bene al contesto del giardino o del cortile.
Scale a ventaglio per esterni in muratura
L’alternativa moderna all’esempio che vi abbiamo presentato nella sezione precedente è quella che consiste nelle scale a ventaglio per esterni in muratura. Con una resa simile a quella dei prodotti in pietra, l’esempio che vi stiamo portando è quello di una scala realizzata con il moderno cemento (rifinito in modo più o meno grezzo) e pensata per far risparmiare il cliente, oltre che per compiere il suo lavoro in modo sicuro e stabile.
Il grigio del cemento può essere interrotto da elementi di contrasto come un corrimano di acciaio nero e così via.
Scale a ventaglio per esterni in metallo
Nel caso in cui si voglia acquistare un prodotto facile da installare e relativamente poco costoso, allora conviene scegliere delle scale a ventaglio per esterni in metallo. Simili alle scale di servizio rettangolari dei palazzi, queste scale possono essere installate facilmente e, soprattutto, non sono molto costose. Esattamente come le altre scale in metallo, quelle a ventaglio presentano la possibilità di espansione molto semplice, grazie all’aggiunta di rampe in modo sicuro e rapido.
Scale a ventaglio per esterni in stile industrial
Le scale a ventaglio per esterni di tipo industrial sono molto presenti nell’architettura moderna: possiamo trovarle nei parcheggi, negli ospedali, negli edifici pubblici di recente costruzione e così via.
Si tratta di scale realizzate in cemento, con stile minimale e con le rifiniture sufficienti ad un look pulito ed ordinato. Le scale a ventaglio per esterni in stile industrial sono perfette per le costruzioni moderne e per le abitazioni di stampo minimal e ordinato.
Con questo ultimo capitolo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che serve sapere sulle scale a ventaglio per esterni. Speriamo, come sempre, che l’articolo sia stato interessante e utile: buona fortuna con la costruzione della vostra nuova scala!