Scale a chiocciola che occupano poco spazio: esempi, informazioni, prezzi, foto

5
views

La scelta della scala adatta alle nostre esigenze deve tener conto spesso della nostre disponibilità. Sia economiche che di spazio. Ovviamente quelle economiche sono quelle che ci riguardano subito. Una valutazione preventiva dei costi è quantomai necessaria per evitare di imbarcarsi in una spesa al di fuori della nostra portata.

Secondariamente però bisognerà valutare anche in base agli ambienti a nostra disposizione, sia lo spazio disponibile, che l’aspetto delle camere. Una scala troppo grande andrà a rubare troppo spazio e ci toglierà il terreno calpestabile che potremo usare in maniera migliore. Quindi il fattore spazio è il primo da prendere in considerazione per posizionare la scala adatta agli ambienti della nostra abitazione.

Scale a chiocciola in acciaio: esempi, modelli, immagini, info, costi, foto

Diverse tipologie di scale adatte alle nostre esigenze

Come abbiamo detto, il fattore determinante nella scelta di una scala è proprio lo spazio. La maggior parte delle scale, che siano in muratura o a giorno, sono installate lungo una o due pareti, occupandone la maggior parte. Questo perché, dovendo coprire il dislivello tra gli ambienti e avendo gli scalini un passo e un’altezza determinati, non si può fare altrimenti.

Per collegare un piano all’altro di un’abitazione si ha sempre un spazio massimo a disposizione. Di quello dovremo tener conto, più di ogni altra cosa per la scelta della nostra tipologia di scala. Le classiche scale lineari sono quelle più usate ma anche quelle che richiedono la maggior disponibilità di spazio.

Quando la disponibilità di spazio è piuttosto ridotta, l’architettura ha studiato una tipologia di scala unica nel suo genere. Quella che in uno spazio ristrettissimo riesce a disporre di una grande quantità di scalini in una disposizione funzionale e ingegnosa.Stiamo parlando delle scale a chiocciola. Che consentono di raggiungere il massimo del risultato nel minimo spazio.

Lo spazio: il fattore vincente delle scale a chiocciola

La scelta vincente per problematiche che riguardano il poco spazio a disposizione è quindi la scala a chiocciola. Il nome già identifica la tipologia di scala. Infatti la maggior parte delle scale a chioccola hanno un design che ricorda il disegno a spirale del guscio delle lumache. Questa modalità di progressione degli scalini è sicuramente quello più pratico e minimale.

Quando si parla di scala a chiocciola si intende una struttura che presenta una serie di gradini o pedane, collegati ad una colonna centrale portante. Ne esistono anche delle varianti con la muratura che assurge a struttura portante. Ma in linea di massima l’aspetto classico prevede una disposizione degli scalini in disposizione elicoidali o a spirale. Possono quindi essere di forma tonda o più squadrata. Generalmente vengono poste agli angoli degli ambienti.

Scale a chiocciola in cemento: esempi, fotografie, modelli

Caratteristiche delle scale a chioccola

Dunque andiamo a vedere più nello specifico cosa distingue la scala a chiocciola nella sua struttura nelle diverse tipologie a disposizione. Ognuna di queste ha infatti delle caratteristiche fondamentali che sono principalmente l’altezza, la larghezza o diametro, i materiali usati e il suo design.

Queste caratteristiche non sono mai casuali, ma sono funzionali alla progettazione fatta sulla base dell’altezza dell’ambiente che separa i livelli dell’abitazione. L’altezza di ogni  sarà uguale in modo che l’ultimo sia perfettamente in linea con la pavimentazione del piano superiore. Infatti, se gli scalini fossero diversi, si correrebbe il rischio di inciampare e di cadere. Il calcolo per le pedane degli scalini necessari da inserire è piuttosto semplice. Bisogna infatti dividere l’altezza totale della scala per l’altezza dell’alzata del singolo scalino.

Per quanto riguarda invece il diametro delle scale a chiocciola, questo spesso è valutato la fine di occupare minor spazio possibile. Più di tanto però non ci si può restringere con la larghezza degli scalini. Perché più sono piccoli e minore è il livello di sicurezza garantito. Quindi le pedane dovranno avere una larghezza sufficiente a permettere al piede di posizionarsi con sicurezza, ed è questo che determina il diametro della scala a chiocciola.

Valutate queste caratteristiche bisogna scegliere i materiali da costruzione della nostra scala a chiocciola. In questo, la tipologia stessa della scala la rende molto versatile in questa scelta. In genere, per quanto riguarda le scale a chiocciola interne, si preferisce il legno, il vetro e i metalli. Rendendo inoltre la scala a chiocciola un affascinante elemento architettonico incastonato nel design della casa.

La struttura della scala a chiocciola ha infatti una struttura che può variare da quella centrale, laterale oppure a colonna autoportante. Specialmente le scale a chiocciola a giorno vengono usate a tutti gli effetti come dei veri e proprie elementi di design. Dove la forma stessa della spirale assomiglia ad una scultura di arte contemporanea dall’estetica gradevole e moderna.

Altri fattori determinanti nella scelta della scala a chioccola

In definitiva i fattori principali nella scelta di una buona scala a chiocciola per gli ambienti della nostra casa sono stati analizzati. Abbiamo quindi scoperto che il fattore spazio è determinante nella scelta di questa tipologia di scala e che le sue caratteristiche la rendono una scala molto apprezzata e acquistata. La scelta dei materiali di costruzione più comuni sono anche quelli che economicamente sono più vantaggiosi. Inoltre anche i design più semplici e minimali contribuiscono a tenere il prezzo piuttosto basso e contenuto.

La scala a chiocciola grazie alla sua versatilità, si adatta a contesti di arredo molto diversi tra loro. Che siano quelli più classici o moderni, l’aspetto strutturale la rende anche esteticamente appetibile nella sua versione a giorno. Non è dunque una tipologia di scala che bisogna a tutti i costi nascondere o porre in luoghi inaccessibili della casa.

Vede la sua principale funzionalità nel collegamento di mansarde, soffitte e soppalchi. Ma in tempi recenti è stata sempre più usata anche per collegare ambienti molto più classici. L’unico aspetto da tenere a mente è che risparmiando spazio, poi sarà anche difficile trasportare da un piano all’altro gli elementi d’arredo, ma anche una semplice valigia piuttosto ingombrante.

Aspetto molto importante da tenere sempre bene in mente è il livello di sicurezza che ci darà la nostra scala a chiocciola. Infatti la sua particolare forma a spirale con pedane piuttosto vicine tra loro e con un larghezza non sufficiente potrebbero diventare un problema per chi le usa. Quindi preferirne una tipologia di scala a chiocciola rispetto ad un’altra deve tenere conto di questo importante aspetto. L’architetto esperto saprà ovviamente consigliare al meglio la tipologia di scala a chiocciola più idoneo per lo spazio, tenendo conto del fattore sicurezza.