Indice dei contenuti
I modelli di scale a chiocciola senza palo centrale che si trovano in commercio sono molto variegati. Vanno dai sistemi base di scala a chiocciola in kit fai da te a modelli personalizzati in vetro e acciaio inossidabile, il tutto con altezze variabili e diametri differenti.
Rivolgersi a dei consulenti esperti
Le scale a chiocciola senza palo centrale sono usate da più di 3000 anni. Il concetto iniziale era di sicurezza e di difesa per i castelli ed era comunemente sfruttato nel medioevo nelle fortezze nei castelli. Gli eserciti che attaccavano non essendo in grado di invadere l’edificio per via della forma stretta e curva della scala a chiocciola erano respinti facilmente.
Essendo costruite in senso orario, le scale a chiocciola senza palo centrale impedivano di muoversi agevolmente con la spada tenuta generalmente nella mano destra. In tempi più recenti le scale a chiocciola e le scale elicoidali sono diventate sintomo di eleganza a livello di design e stile raffinato. Rappresentano il fulcro dell’architettura dell’abitazione o dell’ufficio e si trovano in molti degli edifici più prestigiosi del mondo. Rimangono una eccellente soluzione salvaspazio quando si deve accedere al piano superiore.
Ogni scala a chiocciola che sia con o senza palo centrale è contraddistinta da un diverso design, altezza, forma e struttura.
Bisogna anche avere in mente un prezzo per orientarsi nel mondo delle scale a chiocciola senza palo centrale e quelle con il piantone. Si deve naturalmente conoscere l’altezza dal pavimento insieme al modello scelto. Se non si ha idea di che materiale si desidera utilizzare non c’è problema, allo stesso modo se l’altezza non è precisa al 100% o non si è sicuri del diametro.
Scale a chiocciola senza palo centrale e scale con piantone
Anche se si deve ancora prendere una decisione sui materiali da usare non ci sono grossi problemi, perché i consulenti sapranno capire i desideri e suggerire la soluzione più idonea. Le scale elicoidali formano una spirale continua con un raggio più ampio rispetto alle scale a chiocciola con il vano centrale. Possono essere tuttavia realizzate per formare una configurazione ovale o ellittica.
Non hanno nessuna colonna centrale e la differenza fondamentale tra due diverse forme di una scala a chiocciola con una colonna centrale che sostiene tutti i gradini mentre una scala a chiocciola senza palo centrale o elicoidali hanno un vuoto nel mezzo, e cioè sono prive di una colonna centrale.
Per quel che riguarda lo spazio le scale a chiocciola sono migliori di quelle elicoidali e sono la scelta più appropriata per spostarsi tra i piani risparmiando moltissimo volume.
La scala senza piantone costa di più di quella che ce l’ha e a seconda dei materiali e delle dimensioni può essere molto più grande della scala a spirale tradizionale. Per non avere il palo centrale bisogna che i gradini abbiano particolari metodi di ricostruzione e la qualità del materiale deve essere più elevata aumentando in maniera drastica e il costo.
Resa estetica di grande impatto
Come abbiamo detto la scala a chiocciola senza palo centrale viene chiamata anche scala elicoidale ed è ben diversa dalla scala a chiocciola con piantone. Se quest’ultima si innalza sviluppandosi intorno ad un palo centrale, la scala elicoidale si sviluppa senza nessuna guida formando un aspetto ad elica ed è per questo che viene chiamata anche elicoidale.
Entrambe le tipologie permettono una resa estetica di grande impatto ma sono differenti anche se spesso vengono confuse. La scala a chiocciola che si sviluppa intorno all’asse centrale è più piccola e compatta mentre la scala a chiocciola senza palo è più ampia alla base e richiede perciò più spazio.
La scelta tra i due tipi deve essere decisa in base allo spazio disponibile perché se non è troppo la scala tradizionale è la soluzione migliore.
Bisogna tenere in considerazione che entrambi i tipi sono costruiti su misura e non ha nessuna importanza l’altezza perché in tutti e due i casi non influisce sulla presenza di un palo o meno centralmente. Le scale a chiocciola senza piantone sono realizzate con diversi tipi di materiali come legno, l’acciaio, il vetro ed è anche vero che ogni materiale è adatto al design locale dove deve essere installata la scala che deve essere anche in tono con il colore.
La struttura delle scale a chiocciola senza piantone
Le scale a chiocciola senza palo centrale possono avere una struttura a gradini in legno multistrato di faggio, ringhiera con colonne di metallo oppure in legno con larghezza della rampa da 50 cm a un metro. Un’altra tipologia prevede la scala a giorno modulare con struttura in blocchi di strati di faggio assemblati con un tirante meccanico a trazione variabile da 100 a 200 cm.
Le possibilità sono tante, come le scale a chiocciola senza palo centrale modulare e circolari con fusti in metallo, gradini in lamiera stampata, diametro 5 a 165 cm. Vi sono poi scale in acciaio con i gradini in vetro oppure in legno di due colori, o ancora in cemento. La decisione spetta solamente al committente in base ai suoi gusti personali e allo stile dell’arredamento.