Le scale non sono tutte uguali, i produttori di questi utilissimi prodotti, i designer e gli architetti negli anni si sono sbizzarriti e hanno dato vita alle più svariate forme e dimensioni di scala. Scale a giorno, scale a L, scale dritte, scale con pianerottolo, scale a base quadrata e così via, sono moltissime le alternative al momento disponibili sul mercato delle scale, tant’è che un utente poco esperto potrebbe trovarsi spaesato e non sapere quale prodotto scegliere. Oggi vogliamo darvi una mano a farvi un’idea di come potrebbe risultare una tipologia di scale a giorno inserita nell’ambiente della vostra casa. Nella guida di oggi, infatti, vi presenteremo 5 esempi d i scale a giorno dritte con forte pendenza: una delle soluzioni più apprezzate negli open space e per raggiungere i mezzi piani. Buona lettura!
Scale a giorno dritte con forte pendenza: introduzione
Le scale a giorno sono un dei modelli più moderni di scala attualmente esistenti sul mercato. Si tratta di scale la cui struttura portante è completamente a vista, in modo da risultare meno ingombrante sia nel senso pratico del termine, sia dal punto di vista visivo. Una scala a giorno presenta, solitamente, scalini piatti e minimali, sorretti da una struttura portante completamente visibile e realizzata appositamente per appagare l’occhio. Le scale a giorno possono essere dotate di tutte le caratteristiche tipiche di una scala: corrimano e così via.
Le scale a giorno dritte con forte pendenza sono prodotti che vengono solitamente posti sul lato corto di una stanza e permettono velocemente e in poco spazio di raggiungere un piano superiore e un mezzo piano.
Esempi di scale a giorno dritte con forte pendenza
Iniziamo parlando di un esempio molto classico di scala a giorno dritta con forte pendenza, ossia la scala a L che copre un lato corto dell’ambiente per arrivare direttamente al piano superiore.
Come potete vedere nella foto sopra, la scala è stata realizzata per sposarsi in modo perfetto con il contrasto tra lo stile minimal ed ordinato della stanza, ed il muro rustico in mattoni.
La scala presenta una struttura portante in metallo scuro, con scalini in legno altrettanto scuri, in modo da fondersi perfettamente con l’ambiente e risaltare contro il muro chiaro con accenti rossicci.
L’immagine sopra ci porta un esempio classico di scale a giorno dritte con forte pendenza. La scala in questione è realizzata interamente in metallo, con colorazione grigio scura e opaca. Vediamo che, in questo caso, la scala è stata scelta perché in grado di far filtrare buona parte della luce in arrivo dalle finestre di fronte. Una scala con scalini molto sottili e con abbastanza distanza tra uno scalino e l’altro è perfetta per mantenere lo spazio aperto, senza ostruzioni alla vista o al passaggio della luce. Probabilmente questo tipo di scala viene utilizzato per raggiungere un piano intermedio o un piano rialzato.
Nell’immagine di lato potete osservare una scala di dimensioni importanti che collega un piano mezzano e un primo piano al piano terra. La scala è realizzata in metallo, con scalini solo parzialmente realizzati in legno. Anche in questo caso notiamo uno spazio sufficiente a lasciar passare la luce e, quindi, non creare un ostacolo nella visuale dell’utente. Il corrimano in legno è un buon modo per rendere coeso lo stile della scala con lo stile finale della stanza.
Nella foto soprastante potete notare una scala a giorno piccolissima e ripidissima che porta ad un piano rialzato all’interno di un ambiente minimal. La scala ha una struttura nera decorata con motivi dai colori caldi, gli scalini sono invece realizzati con un legno dal colore molto chiaro. Il corrimano è minimale e la scala, complessivamente, risulta essere un piccolo spazio dedicato in un angolo che non attira troppo l’attenzione e non contribuisce alla densità o alla confusione dell’arredamento. Notiamo anche come il nero della struttura portante a vista sia particolarmente indicato per il contrasto con il muro dal colore molto chiaro.
Nell’immagine sopra a questo paragrafo abbiamo per le mani un perfetto stile rustico ben realizzato. In questo caso, la scala a giorno dritta con forte pendenza viene usata per raggiungere il piano superiore seguendo un muro molto corto rispetto alle dimensioni dell’ambiente.
Facciamo notare come, in modo simile agli esempi precedenti, la scala a giorno sia in grado di far passare molta luce e, quindi, viene posta in prossimità di una finestra molto grande.
La struttura portante di questa scala giorno dritta con forte pendenza è costituita da due supporti in metallo posizionati parallelamente tra loro per l’intera lunghezza della scala. I supporti in metallo grigi e opachi sono perfetti per un ambiente rustico e si accostano benissimo al colore del muro.
Le ultime scale a giorno dritte con forte pendenza che vogliamo presentarvi sono molto semplici e sono ritratte nella foto sopra questo paragrafo. Le scale si appoggiano su una base piena, per poi diventare a giorno nella parte più estesa. Si tratta di scale minimali con sottili scalini in legno e struttura metallica verniciata con un colore marrone molto scuro. Inutile dire che la monocromia della scala e la sua natura minimal si sposano perfettamente con il resto della stanza, con il parquet e con lo stile minimale che notiamo anche nei mobili e sui muri. Il marrone scuro della scala crea contrasto con il muro ma si sposa meglio con l’ambiente rispetto ad altre potenziali scelte come, ad esempio, il nero.
Con questo ultimo capitolo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sugli esempi migliori di scale a giorno dritte con forte pendenza. Speriamo che gli esempi che vi abbiamo portato possano essere utili per capire se la tipologia di scala presentata possa essere utile o meno nella vostra abitazione, ufficio o quant’altro. Buona fortuna!