Scale a giorno in marmo: esempi, foto, immagini delle più belle

10
views

La scala è da sempre un elemento prima di tutto funzionale, e secondariamente di eleganza della nostra casa. Fondamentale per collegare degli ambienti dislocati in altezze diverse. La scala può collegare sia elementi dello stesso edificio che diversi. O ancora ambienti esterni. Questo elemento di grande importanza ha quindi necessità di essere progettato nella miglior maniera. Sicuramente è un lavoro di esperti sulla valutazione della miglior tipologia e materiale da usare.

Altro aspetto fondamentale per avere una scala funzionale è quello che questa sia sicura e che si riesca ad adattare all’ambiente circostante. Per questo è importante che l’architetto incaricato della progettazione della scala sia altamente qualificato e abbia anche un suo gusto estetico concorde al nostro.

Cosa sono le scale a giorno e la loro importanza

Partiamo col dire cos’è una scala a giorno, l’argomento di questo articolo. La scala a giorno, anche nota come scala a rampa, è una tipologia di scala in cui è visibile e riconoscibile la sua struttura portante. Ovviamente vengono usate sia per interni che per esterni, ma forse la prima tipologia è quella più diffusa.

Come dicevamo in precedenza, le scale a giorno, come tutte le altre, necessitano di caratteristiche specifiche per garantire la loro stabilità. Per quanto riguarda poi le scale a giorno da esterno dovranno avere anche una maggior resistenza, perché esposte alle condizioni atmosferiche. Ma quali sono i materiali più diffusi utilizzati per realizzare delle scale a giorno che riescano a garantirci tutte le migliori caratteristiche di funzionalità, resistenza ed eleganza?

L’ambiente migliore per ogni tipologia di scala

Ogni ambiente della nostra casa, che questo sia interno o esterno ha bisogno di determinati elementi estetici che rientrino nell’atmosfera complessiva dell’ambiente. Esistono svariate tipologie di scale, quelle a giorno ne sono solo uno dei tipi di cui potremo avvalerci. Tutto dipende dai materiali e modalità con cui queste vengono installate per adattarsi all’estetica dell’ambiente e alle varie esigenze.

Che noi scegliamo di installare una scala a vista in muratura, in acciaio o con degli elementi di design, dobbiamo subito tener conto dei nostri bisogni. Sia strutturali ma anche estetici. Quale è quindi il materiale più adatto da utilizzare per la nostra abitazione? Una risposta univoca non esiste. Dipende.

Ogni ambiente richiama una tipologia di materiale con cui realizzare la scala. A seconda che questa sia interna o esterna. La tipologia di scala quindi dipende dall’aspetto estetico e dalle nostre esigenze. Si può optare per scale a giorno lineari, a chiocciola oppure a sbalzo.

Qualità della scala a giorno in marmo

Ma perché il marmo è tra i materiali preferiti per le scale, che queste siano interne o esterne? Principalmente si pensa all’eleganza ovviamente. Ma non è questa la sola motivazione naturalmente. Infatti, la sua grande resistenza all’urto, agli agenti atmosferici e chimici, ne fanno uno dei materiali preferiti per i rivestimenti. Sia interni, ma anche e soprattutto esterni. Alcune tipologie di marmo infatti presentano una bassa porosità e quindi viene utilizzato per i rivestimenti di cucine, bagni o centri benessere.

Una scala a giorno in marmo presenta un aspetto che facilmente si sposa con ambientazioni dallo stile moderno ed elegante. Ovviamente ogni ambiente richiama una specifica tipologia di marmo, come vedremo più avanti. Ma col marmo avremo la possibilità di una grande varietà di possibili idee da realizzare. Ad esempio, per gli interni, una delle scelte più gettonate è quella di una scala a giorno moderna con delle strutture metalliche. Realizzata con dei gradini costituiti da lastre di marmo squadrate.

Altre variante molto gettonata è quella di una scala a giorno in muratura realizzata mediante blocchi interi di marmo squadrati e lavorati. Un aspetto che bisogna sempre tenere in considerazione è quello delle finiture. Essendo una scala a giorno, potremo vederne la struttura, quindi la finitura superficiale avrà un particolare risalto. Come anche la scelta della ringhiera. Questo è un elemento tanto importante quanto la superficie della scala. In quanto dovranno essere abbinate.

Una buona abitudine è quella di pulire e proteggere le superfici del marmo con dei trattamenti specifici per la pietra. Questo è particolarmente consigliato per le scale esterne, più soggette agli agenti atmosferici ed elementi che possono rovinarle. Ma è una buona pratica da adottare anche per quelle interne, per mantenerne inalterata la loro bellezza.

Valutazione sulle diverse tipologie di marmo

Ultimo aspetto da valutare, ma non meno importante, è quello che riguarda la tipologia di marmo che andremo ad usare. Di tipologie ne esistono davvero molte e l’aspetto e le qualità di questo variano a seconda della zona di provenienza. La colorazione può essere quella classica del marmo bianco, a note più grigie e il gialle. Ogni colorazione e tipologia di marmo ha delle superfici che variano di luminosità e brillantezza. Questi aspetti sono da valutare adattandosi bene a tutte le ambientazioni interne ed esterne.

Il marmo è sicuramente tra i materiali più robusti e durevoli nel tempo. Particolarmente consigliato in quanto molto resistente alle diverse condizioni atmosferiche. Infatti le scale esterne sono sottoposte ad un maggiore processo di usura. Aspetto che il marmo riesce ad attutire egregiamente. Il marmo è uno tra i materiali che resiste bene al caldo, al freddo e all’umidità. Soprattutto in relazione agli sbalzi termici.

Ovviamente queste sono tutte problematiche che si presentano per scale a giorno in marmo esterne. Per quelle interne invece, il loro principale compito è quello di impreziosire gli ambienti in cui si trovano e che andranno a collegare. In questo un ruolo centrale lo ha la colorazione del marmo. Un marmo di Carrara ad esempio si sposa perfettamente con ambienti lussuosi ed eleganti che non necessitano di grande luce. Mentre un marmo di Marquina famoso per il suo colore nero, si troverà perfettamente incastonato in un ambiente molto luminoso che ne valorizza la colorazione.

Insomma per una scala a giorno in marmo interna, la gamma delle colorazioni vanno dallo scuro al chiaro, dal nero al bianco. Ma non solo, si dividono anche in opacità e lucidità. Starà quindi al nostro gusto e agli ambienti della nostra casa saperlo valorizzare al massimo. In definitiva il marmo si sposa bene sia con ambienti moderni dalle forme innovative di design, sia a quelli più classici ed eleganti.

Articolo precedenteScale a giorno compatte: esempi e foto delle più belle
Prossimo articoloScale a giorno in muratura: esempi e fotografie
Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell'ambito dell'informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d'attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.
CONDIVIDI