Gradini scale esterne in pietra: informazioni e foto

4
views

Pensare di realizzare una scala da esterni in pietra è la soluzione migliore per il proprio giardino. Soprattutto se questo è molto grande e la propria abitazione immersa nel verde. Infatti il modello risulta molto suggestivo, accogliente e magico. Si tratta del materiale più naturale ed antico, resistente al tempo in modo incredibile. Necessita però di una buona manutenzione perché non si formi il muschio. Che oltre a rappresentare un elemento che rovina l’estetica della scala, può essere anche un rischio di caduta per chi scende o sale i gradini.

Pietra o piastrelle di ceramica: qual è la scelta migliore

In molto si chiedono quale sia la scelta estetica migliore tra pietra o piastrelle di ceramica. Tutto dipende dai propri gusti, dallo stile della casa e dal tipo di terreno e/o ambiente esterno. Le piastrelle in ceramica sono ispirate al design mediterraneo, e si tratta di un modello di scala che permette anche di variare i motivi e creare un esterno davvero unico. D’altra parte, è importante sapere che questa tipologia di scala deve essere sottoposta a manutenzione regolare. Come anche nel caso della pietra, per far si che il materiale non si rovini con il tempo. Anche se in entrambi i casi la resistenza ad agenti atmosferici è molto alta, soprattutto nel caso della pietra.

Un bacino d’acqua decorato con grandi pietre: idee per il giardino

Un bacino d’acqua decorato con grandi pietre e piccole scale, anche queste in pietra, rappresenta un modello esteticamente molto gradevole. Inoltre una sedia a dondolo ben posizionata fa venire voglia di sedersi con un buon libro, un caffè caldo e godersi il sole mite.

Scale esterne ciottoli e metallo: stile moderno

Le scale in ciottoli e metallo rappresentano una soluzione suggestiva e perfetta per gli ambienti esterno. In quanto vanno a coniugare la resistenza della pietra o meglio dei ciottoli, con l’elemento moderno del metallo. Questo tipo di modello di scala presentano solitamente un lato industriale molto affascinante e armonioso.

Vialetto giardino con pietre e legno: cosa sapere

Le grandi pietre sono facili da trovare e perfette per progettare un vialetto da giardino o una scala esterna. Combinate con il legno inoltre, formano un grande quadro paesaggistico esterno. Magnifica e resistente, è composta  da grandi pietre e tasselli in legno solido. Avere un giardino da poter abbellire con scale esterne di questo tipo, le quali risultano non solo belle ma funzionali e pratiche, è una fortuna.

Situato nel cuore di una foresta magica, il vialetto con pietre e legno ricorda lunghe passeggiate nei boschi durante le fresche giornate primaverili.

Elementi decorativi scale in pietra

Combinare la propria scala in pietra o cemento con un elemento decorativo, come un bacino d’acqua o una piccola fontana, è la scelta migliore. Infatti in questo modo è possibile ottenere uno spazio esterno altamente suggestivo e rilassante. Infatti nei giardini in stile giapponese, l’installazione di una fonte d’acqua è un must. Non può mai mancare proprio per regalare momenti meditativi, di evasione dal mondo. È stato dimostrato che ascoltare l’acqua che scorre ha un effetto calmante sulla nostra mente. I giardini giapponesi sono un importante luogo di relax e riflessione. Creare quindi una scala da esterni in pietra che attraversa o abbraccia un bacino d’acqua, oppure un ruscello, è una delle migliori scelte.

Inoltre la scelta della grandezza della scala, della tipologia di gradini, è bene che oltre a rientrare nel budget, rispecchi lo stile della propria villa.

Scelta ecologica per il propri spazio esterno

Fare una scala esterna con grandi e piccole pietre, rappresenta inoltre una soluzione altamente ecologica. Il rispetto dell’ambiente è garantito, e l’effetto naturale e suggestivo, rende questo tipo di scala esterno unico e senza paragoni. Inoltre si tratta di una soluzione a basso prezzo e che non smette mai di essere originale.

Come scegliere la migliore scala da esterni: il design più bello

Esistono diversi modelli di scala da esterni che possono essere scelti per il proprio spazio esterno. Questi devono rispecchiare, perché risulti tutto in continuum, in linea con il design della propria abitazione. Scegliere la pietra se siamo immersi nel verde e soprattutto in un bosco, è la scelta migliore. Mentre per stili più moderni il cementi, il legno trattato ed il marmo, rappresentano sicuramente le scelte migliori. Per ottenere un design accattivante, magico e suggestivo, bisogna avere immaginazione e gusto. Inoltre si tratta di un progetto che richiede tempo. Affidarsi a professionisti nel settore è fondamentale, ma siamo noi poi a dover decidere il miglior design.

Perché la pietra non stanca mai: peculiarità estetiche e strutturali

La pietra è il materiale più antico con cui si costruivano le scale di abitazioni interne e per lo spazio esterno. Si tratta di un materiale che presenta una incredibile resistenza alle intemperie e che quindi non necessita di una manutenzione particolare. Sicuramente però pulire le scale in modo regolare, aiuta a contrastare l’insorgere di muschio o piantine. Oltre a rappresentare degli inestetismi, sono elementi che rendono meno confortevole la scala.

Diversi modelli di scala da esterni in pietra

Esistono diversi modelli id scala da esterni in pietra. La prima grande differenza sono le dimensioni, poi segue la lunghezza, lo spessore dei gradini e la loro ampiezza. L’altezza dei gradini anche è un fattore di differenza e il modo in cui la scala viene costruita sul terreno.

La realizzazione di una scala in pietra su un terreno in pendenza, può essere molto difficile e richiedere diverso tempo. Ma se il lavoro viene svolto da professionisti, il risultato può essere davvero sorprendente. Infatti a livello estetico, di external design, una scelta di questo tipo può aggiungere una nota di fascino in più alla propria abitazione. Soprattutto se si tratta di una casa di campagna immersa in un bosco o nel verde. Mentre per le case in montagna sono in molti ad optare per le scale in legno trattate, in quanto si abbinano bene al design delle abitazioni. Le quali sono spesso realizzate in legno. Far scendere fiori colorati dalle scale, può rappresentare in questo caso un elemento decorativo molto gradevole.