Indice dei contenuti
- 1 Fasi realizzazione scala esterna: come influenzano il prezzo
- 2 Prezzo e materiali
- 3 Prezzo di una scala esterna in pietra
- 4 Budget contenuti: opzione scala in cemento per esterni
- 5 Costo di una scala esterna in legno: migliori modelli
- 6 Prezzo di una scala esterna in metallo
- 7 Calcolare il prezzo di una scala esterna: come fare
Una scala esterna è un progetto che richiede rigore e serietà nella realizzazione. Anche se è meno difficile da allestire rispetto a una scala per interni , la realizzazione di una scala per esterni richiede un certo know-how. Il design della scala esterna, infatti, deve essere perfetto in modo che regga e resista alle diverse intemperie e agli effetti del tempo. Allo stesso modo, deve essere progettato per adattarsi al meglio al terreno su cui è installato. Fondamentale è anche la progettazione di un piano di attuazione. Vista la complessità della costruzione di una scala esterna, si consiglia vivamente di rivolgersi a un professionista per la sua costruzione se non si ha esperienza su questo tipo di progetto edilizio.
Fasi realizzazione scala esterna: come influenzano il prezzo
Per realizzare una scala esterna, è necessario prima di tutto progettare una pianta che determinerà la forma e le dimensioni della scala (sia l’altezza che la larghezza di ogni gradino senza dimenticare la pendenza di esso). Una volta redatto il piano, l’installazione di una scala esterna sarà quindi suddivisa in 3 diverse fasi, ovvero:
- Preparazione del terreno con eventuali lavori di sterro a seconda della configurazione del terreno;
- Realizzazione della scala;
- Finitura con la posa dell’eventuale rivestimento e trattamento dei gradini (trattamento idrorepellente e/o antiscivolo).
Il prezzo di una scala esterna dipenderà quindi da tutti questi fattori presi insieme. Tra questi fattori, sono principalmente le dimensioni e la forma che guideranno il budget da pianificare. Ma per un progetto di uguale entità, il budget varierà a seconda del tipo di materiale di progettazione utilizzato. È quindi interessante confrontare i diversi prezzi dei materiali per un progetto uguale al fine di sceglierne al meglio i materiali.
Prezzo e materiali
I materiali di design per una scala esterna sono numerosi. Le scale esterne possono sfruttare materiali nobili come pietra e legno, ma la scelta più comune (ed economica) è il cemento. Nel caso del calcestruzzo, la scala può essere lasciata allo stato grezzo o essere rivestita con un rivestimento. Va anche notato che alcuni opteranno per scale in metallo per esterni “stile New York“.
Prezzo di una scala esterna in pietra
Superbe e maestose, le scale esterne in pietra adornano ancora la facciata di alcune case borghesi e di antichi fabbricati agricoli. Un lavoro di ristrutturazione eseguito secondo le regole dell’arte permette di preservarne tutta l’eleganza. Ma bisogna ammettere che ancora oggi si costruiscono poche scale esterne di questo tipo. La maggior parte sono in realtà scale con un telaio portante in cemento. Nel caso di un basamento in cemento, solo i gradini della scala esterna sono in pietra.
Una scala esterna in pietra può essere realizzata da:
- Granito pietra blu;
- Marmo Ardesia Quarzo sintetico
- Quarzite Travertino pietra ricostituita.
A seconda del materiale, delle dimensioni e della forma della scala esterna in pietra, il costo di una scala esterna in pietra varia da 1800 fino a più di 4000 euro. Fascia di prezzo da rivedere in base alle dimensioni e forma della scala. Alcune pietre risultano molto costose e aumentano il prezzo della scala, come accade per il marmo ad esempio.
Budget contenuti: opzione scala in cemento per esterni
Per budget più contenuti, l’alternativa è optare per la realizzazione di una scala con base in cemento con rivestimento in pietra. Il calcestruzzo è un materiale poco costoso. Per questo motivo la maggior parte delle scale esterne sono realizzate con una base in cemento. Il vantaggio del cemento inoltre è che può essere successivamente oggetto di una eventuale cambiamento strutturale che ne aumenta la bellezza estetica.
Per un’altezza da pavimento a pavimento di circa 1 metro, il prezzo di una scala esterna in cemento è compreso tra 750 e 1800 euro. Il budget dovrà essere rivisto al rialzo se si prevedono abbellimenti strutturali.
Costo di una scala esterna in legno: migliori modelli
Come per altri tipi di scale, il prezzo di una scala esterna in legno dipende dalla sua forma, dimensione e dal legno che la compone. Tra le specie classiche, la meno costosa è l’abete, ma è meno resistente alle intemperie e invecchia abbastanza rapidamente. Il faggio, l’acero e il frassino sono più costosi dell’abete ma hanno il vantaggio di essere resistenti e durevoli. La quercia invece è la specie più prestigiosa e anche la più costosa. Per una scala esterna in legno, l’ideale è scegliere una specie esotica come il teak, che è un legno duro e resistente alle intemperie. Inoltre è naturalmente imputrescibile e spesso non necessita di trattamenti insetticidi e fungicidi.
Per il prezzo di una scala esterna in legno alta 1 metro, contate da 300 a 8000 euro a seconda della tipologia di legno utilizzata e della forma della scala.
Prezzo di una scala esterna in metallo
La scala esterna in metallo è molto diversa dalle altre scale esterne perché non è costruita direttamente a terra. Viene prima realizzata e poi fissata nel luogo prescelto. I prezzi varieranno a seconda del tipo di metallo utilizzato e della forma della scala. Per il prezzo di una scala metallica esterna, questo va da 500 a più di 5000 euro per una scala alta 1 metro. Le dimensioni e l’altezza anche in questo caso giocano un ruolo fondamentale nel costo finale del progetto.
Calcolare il prezzo di una scala esterna: come fare
Prima di realizzare la propria scala esterna, per giardino, villa o cortile, è importante stabilire un budget. Nel calcolare il prezzo di una scala esterna, sarà necessario tenere conto di eventuali lavori di sterro necessari per preparare il terreno. La maggior parte del budget riguarderà la progettazione e la costruzione della scala. Il prezzo di un progetto sarà determinato però soprattutto dalle dimensioni e dai materiali del progetto. Sarà necessario prevedere un piccolo supplemento al budget per eventuali finiture (trattamento della scala). Alla fine, il modo migliore per determinare il prezzo del tuo progetto di scala da esterno è richiedere un preventivo a più professionisti nel settore, di modo da confrontare i diversi prezzi. Cercando di mettere d’accordo limite di spesa con un design perfetto per il proprio ambiente esterno. Il modello di scala esterno deve in ogni caso rispecchiare al meglio il design della propria casa.