Scale a chiocciola con porta: informazioni e foto

16
views

Le scale a chiocciola possono essere la soluzione perfetta per tutti coloro che necessitano di una scala in casa ma che purtroppo non hanno lo spazio adeguato ad installarne un modello classico. Quelle a chiocciola sono infatti spesso delle scale che consentono di risparmiare spazio e sono quindi ideali anche per chi ha spazi ridotti in casa.

Se, oltre a voler installare una scala a chiocciola in casa, avete anche intenzione di chiudere il vano con una porta, questo articolo potrebbe tornarvi molto utile. Vediamo quali sono le scale a chiocciola che consentono di installare anche una porta come chiusura della scala.

Tipologie di scale a chiocciola

Abbiamo già detto nell’introduzione che le scale a chiocciola sono pensate solitamente come una scelta salvaspazio; è vero che ci sono anche modelli a chiocciola più grandi della media e strutturati per essere inseriti in spazi ampi, ma solitamente l’obiettivo di una scala a chiocciola è proprio quello di risparmiare spazio.

Sviluppandosi su sè stesse in modo circolare, le scale a chiocciola possono avere una forma diversa in base alle vostre esigenze e al modello che preferite. Ad esempio potrete scegliere tra:

  • Scale con pianta tonda
  • Scale con pianta quadrata
  • Modelli elicoidali

Il modello più comune è sicuramente la scala con pianta tonda, la più semplice da realizzare, quella più economica e anche quella che occupa meno spazio rispetto alle altre. I modelli che presentano invece una pianta quadrata oppure una forma elicoidale, richiedono un maggiore spazio per l’installazione e potrebbero anche costare di più. Questi modelli sono infatti caratterizzati da un design più particolare, in sopratutto quelle elicoidali, e molto all’avanguardia, cosa che le rende quasi delle installazioni di design.

Indipendentemente dal modello che sceglierete, tenete presente che in generale tutte le scale a chiocciola inoltre possono essere realizzate in muratura oppure avere una struttura autoportante e indipendente.

Scale con porta integrata: come sono fatte?

Una scala a chiocciola può essere arricchita anche da alcuni elementi che potremmo definire accessori alla scala. Uno dei più comuni per quanto riguarda questa tipologia di scala è la presenza di una porta.

scala salvaspazio a chiocciola

É infatti sempre più comune la decisione di isolare la zona in cui si trova una scala in modo che non sia visibile. Questo ovviamente è possibile quando la scala è posizionata in un vano dedicato che può essere isolato attraverso una porta.

Inserire una porta che funga da chiusura alla scala potrebbe essere una valida soluzione per nascondere la scala stessa, magari sopratutto quando va a collegarsi ad una zona della casa poco sfruttata, come ad esempio un soffitto oppure una cantina.

Per isolare la scala e nasconderla alla vista installare una porta potrebbe essere la soluzione più adeguata anche perchè dal punto di vista visivo offrirà un aspetto più pulito e preciso. Inoltre potrete decidere voi stessi il tipo di porta che preferite installare abbinandola alla scala oppure anche all’arredamento.

Quando sceglierle?

Quando potrebbe rivelarsi azzeccato scegliere di installare una porta a chiusura o apertura di una scala a chiocciola?

Come abbiamo già accennato avere una porta che nasconde e isola la scala potrebbe essere molto utile per andare a separare in modo più netto alcune zone della casa. Se ad esempio la vostra scala collega un piano della casa con una cantina o una soffitta, avere una porta che chiuda il passaggio potrebbe essere particolarmente comodo.

Il discorso vale anche quando una scala va a dividere due piani della casa che vogliono però essere resi più indipendenti. In questo caso avere una porta che chiuda il passaggio potrebbe essere davvero indispensabile.

Informazioni su modelli e materiali

Una volta compresa l’utilità di una porta in una scala a chiocciola, andiamo ad esaminare alcune delle tipologie di porta che si potranno installare.

Le possibilità sono in realtà infinite; potreste decidere di installare una porta classica, magari della stessa linea delle porte che avete già in casa, oppure decidere di installare un modello completamente diverso. Se volte una porta di impatto che sia anche bella esteticamente, potreste decidere di installare una porta scorrevole, magari in vetro. Al contrario se lo spazio è poco, potrebbe essere utile propendere per un modello a soffietto che occupi pochissimo spazio ma serva comunque allo scopo.

Cosa possiamo dire invece dei materiali? Anche in questo caso avrete a disposizione una vasta scelta, da fare ovviamente anche in base all’arredamento che avete in casa e al modello di scala a cui la porta sarà affiancata. Tra alcuni dei materiali più utilizzati ci sono:

  • Legno
  • Vetro
  • Metallo

Una porta, installata ad apertura o chiusura di una scala a chiocciola, potrebbe consentirvi di nascondere la scala, renderla meno visibile oppure semplicemente di isolare meglio i due piani che vengono collegati dalla scala. Valutando la tipologia di scala sarete in grado di scegliere senza problemi una porta che sia adatta allo scopo.