Scale a giorno per esterni: informazioni, guida e immagini

17
views
scala a giorno per esterni
scala a giorno per esterni

Ormai ci siamo decisi a fare la casa dei nostri sogni però, dobbiamo decidere una cosa difficilissima. Questa cosa difficilissima è di avere la scala a giorno per esterno  perfetta che ci permetterà di accogliere i nostri ospiti in casa? Bene, nessun problema.

Infatti, in questo articolo andremo a vedere e a capire che cosa sono queste scale a giorno per esterni e quali effettivamente si adattano alla nostra casa in base alla tipologia e al materiale.

Andiamo subito a capire bene.

Cosa sono le scale a giorno?

Innanzitutto, dobbiamo bene capire che cosa sono le scale a giorno per esterni e poi successivamente andremo ad indentificare le varie categorie e anche il loro materiale e prezzo.

Le scale a giorno per esterni sono quelle tipiche scale in cui, mentre si sale è possibile vedere sotto. Infatti, i gradini di queste scale sono aperti redendo così il sottoscala ancora più luminoso.

Le scale a giorno per esterni quindi, sono tutte quelle scale che appunto presentano a vista la struttura portante. Esistono anche due tipi di struttura portante che possiamo riconoscere immediatamente quando andiamo a scegliere la nostra scala perfetta per la nostra casa.

Questi due tipi di struttura sono:

  1. quella in muratura. Grazie alla sua struttura molto robusta ci permette di avere una scala che diventa un tutt’uno con il nostro muro. Questo rende la nostra scala notevolmente robusta ed elegante alla vista
  2. quella autoportante. Questa come dice la parola stessa si regge da sola e quindi è possibile realizzarla in qualsiasi materiale noi vogliamo. La scelta più giusta è quella di utilizzare questo tipo di scala per gli interni piuttosto che per gli esterni.

Quanti tipi di scale a giorno esistono?

Come abbuiamo detto anche qui sopra, esistono vari tipi di scale che possiamo utilizzare per la nostra parte esterna della casa. In questo articolo andremo a vedere le due tipologie principali di scala a giorno per esterni.

Queste due tipologie si possono utilizzare entrambe per esterni ma, eventualmente si può avere la stessa tipologia anche internamente. Ma noi in questo articolo ci preoccuperemo di quelle esterne.

Le due tipologie di scale sono queste:

[su_note class=”box_evid_1″]
  • scala a chiocciola
  • scala a giorno esterna dritta
[/su_note]

Le scale dritte a giorno per esterni sono quelle che forse non vengono utilizzate molto spesso esternamente ma, possono essere un ottima soluzione soprattutto se abbiamo diversi piani. Infatti, la particolarità di queste scale è proprio il fatto che essendo dritte possono collegare diversi piani.

Avendo questa particolarità le scale dritte per esterni possono collegare i vari piani della nostra scala senza avere particolari problemi. Sonno belle da vedere e sono molti semplici da installare. Sono adatte appunto, a collegare più piani della nostra casa avendo sempre una continuità con la scala.

La famosa scala a giorno per esterni a chiocciola

Per quanto riguarda l’altra tipologia di scala, forse questa è anche la più utilizzata quando si ha la necessità di collegare un solo piano esterno della nostra casa. Stiamo parlando della famosa scala a chiocciola.

Sicuramente tutti conosciamo la scala a chiocciola ma, quante volte l’abbiamo vista utilizzata esternamente? Sicuramente pochissime volte.

Ma, ti posso assicurare che la scala chiocciola in versione scala a giorno è perfetta per avere un designer innovativo per la nostra casa. La scala a giorno infatti, ha un designer unico e particolare e avere la versione a chiocciola rende sia la scala che il sottoscala luminoso e perfetto per essere arredato.

Con una scala a giorno a chiocciola per esterno possiamo sfruttare la luce che proviene dalle scale aperte per decorare il nostro sottoscala creando un gioco di luci ed ombre molto bello e per niente scontato.

I prezzi

Come ben sappiamo i prezzi variano molto in base ai materiale che scegliamo per la nostra scala da giorno per esterno. Ci sono vari tipi di materiali e possiamo citarne alcuni come ad esempio: il ferro zincato o il ferro battuto. Il ferro solitamente è quello che viene utilizzato più spesso per le scale esterne.

Ovviamente in base alla tipologia di ferro che utilizziamo i prezzi si differenziano.

Abbiamo delle scale che hanno un prezzo che si aggira intorno ai 2700 euro. Questo tipo di scale solitamente sono fatte con il ferro battuto.

Abbiamo poi un prezzo, sicuramente molto più basso se andiamo a scegliere il ferro zincato. Infatti, questo tipo di scale con questo tipo di ferro si aggira intorno ai 1800 euro.

Ovviamente questi prezzi sono dettati dal fatto che noi scegliamo una scala molto semplice e lineare. Chiaramente se vogliamo ad esempio, delle scale a chiocciola, il prezzo sale ulteriormente. Infatti, abbiamo un prezzo che sia aggira intorno ai 3800 euro.

Se invece, desideriamo delle scale completamente quadrate, ci dobbiamo preparare a sborsare un bel po’ di soldi. Il prezzo per queste scale a giorno esterne di ferro si aggira intorno ai 6500 euro.

Il prezzo ovviamente, si basa anche all’altezza delle scale ma questo viene valutate poi durante l’acquisto e in base anche alle vostre esigenze.

Conclusioni

Le conclusioni per questo articolo sono davvero molto semplici. Le scale a giorno per esterni, sono proprio belle e una volta installate a casa propria non ve ne pentirete. Questo tipo di scale a giorno per esterni sono molto comode e semplicissime da installare. Può installarle anche chi non è particolarmente bravo o comunque è ancora poco esperto nell’installazione di scale.

Le scale a giorno per esterni poi, come abbiamo detto, hanno un design unico e rendono i nostri esterni bellissimi da vedere. Non saranno bellissimi solo da davanti ma anche ovviamente dietro la scala, appunto.

Per valutare la tipologia di scale a giorno per esterni, dobbiamo anche prendere in considerazione ovviamente il prezzo. Chiaramente la scala va scelta anche in base a quello. Se decidiamo di acquistare una scala in ferro dobbiamo prendere in considerazione anche il fatto che, come abbiamo visto, potrebbe costare un bel po’.

Per la tua casa, scegli una scala a giorno esterna e davvero non te ne pentirai. Qualsiasi scala tu scelga e qualsiasi tipologia di scala tu scelga, ne resterai entusiasta e tutti te la invidieranno!