Indice dei contenuti
Le scale sono da sempre un elemento architettonico che, oltre ad avere una sua specifica utilità, è anche pensato per arricchire e abbellire. Le scale possono essere di vario genere; classiche, lineari, moderne o antiche, colorate o monocolore, insomma tra modelli e tipologie ci sono un’infinità varietà di opzioni da valutare nella scelta.
Il discorso può variare in parte quando si fa la differenza tra scale interne e scale esterne. Questa è una delle caratteristiche principali che vanno valutate; la differenza di ambiente in cui la scala viene inserita farà la differenza, perchè porterà alla valutazione di una serie di elementi che potranno essere diversi. Nel caso delle scale esterne infatti si dovranno valutare elementi aggiuntivi a cui normalmente non pensereste. Nell’articolo di oggi andremo a parlare proprio di scale esterne, ma in particolare di scale antiche. Andiamo a vedere insieme quali sono alcune delle più belle.
Scale esterne
Abbiamo detto che la realizzazione di una scala, di qualunque genere sia, richiede di pensare ad un progetto preciso. Abbiamo anche parlato della differenza tra una scala interna e una esterna, elemento importantissimo nella realizzazione di un progetto.
Le scale esterne sono delle tipologie di scale pensate essenzialmente per essere posizionare sempre in ambienti esterni, a vista e ben visibili. Si tratta di scale che possono servire come collegamento tra due soli piani, oppure per collegare i tanti piani di un condominio. Indipendentemente dalla grandezza della scala e dalla tipologia, quelle esterne sono scale che dovranno avere una resistenza maggiore.
Perchè diciamo questo? Proprio perchè si trovano posizionate esternamente; visto che saranno costantemente esposte alle intemperie e al cambiamento delle condizioni atmosferiche, le scale esterne dovranno avere una resistenza anche maggiore alla media.
É fondamentale quindi che vengano realizzate con dei materiali adatti a questo scopo. Dovrebbero essere materiali solidi, resistenti e fatti per essere duraturi nel tempo. Largo spazio quindi a cemento armato, ferro, pietre e resina, tutti materiali caratterizzati da una particolare resistenza ad agenti esterni.
Ovviamente non è il solo materiale che renderà la scala duratura e funzionale, ci sono anche altre caratteristiche di cui tenere conto. Andiamo ad analizzare alcune delle più importanti nel prossimo paragrafo.
Caratteristiche essenziali
Qualche rigo fa abbiamo già parlato di una delle caratteristiche essenziali a cui bisogna pensare nella realizzazione di una scala esterna. Il materiale resta uno degli elementi fondamentali e deve quindi essere scelto con particolare attenzione. Ma ci sono anche altri elementi di cui tenere conto.
Uno di questo è sicuramente relativo all’ambiente circostante; la scala infatti dovrà essere realizzata in modo tale da essere in armonia con l’ambiente che la circonda. É chiaro che in un borgo antico non andremo a installare una scala super moderna e dalle linee all’avanguardia. Stesso discorso all’inverso, per un palazzo moderno sarebbe poco appropriato realizzare una scala molto classica. La tipologia di scala e lo stesso materiale vanno quindi valutati in base al luogo in cui questa sarà installata.
Altro elemento importante nella scelta è relativo alla forma della scala; anche la forma deve essere valutata in modo tale da rendere la scala funzionale e pratica da utilizzare. Che sia a pianta rotonda, quadrata o a chiocciola, la scala deve servire allo scopo per cui è realizzata.
Scale esterne antiche
Tra le più belle e particolari scale esterne ci sono sicuramente i modelli antichi. Ma cosa intendiamo quando parliamo di scale antiche? Semplicemente di scale che sono state progettate diversi anni fa ma che hanno mantenuto intatta la loro struttura originaria.
Parliamo prettamente di scale realizzate in materiali naturali, spesso in pietra, e che presentano delle strutture dalla forma molto classica. Solitamente hanno una forma rotonda o quadrata, ma quello che le caratterizza in particolare è l’utilizzo di materiali che possono essere facilmente reperiti.
Le scale antiche sono solitamente privi di elementi aggiuntivi; nella maggior parte dei casi sono fatte completamente in pietra naturale, a volte presentano dei corrimano decorativi in ferro battuto. Sono sicuramente molto belle da vedere perchè danno un aspetto vissuto ma elegante all’ambiente in cui sono inserite.
Modelli più belli e manutenzione
Nel corso di questo articolo vi ho proposto alcune belle immagini di scale antiche. Si tratta perlopiù di scale esterne, proprio perchè queste sono il soggetto principale del nostro articolo.
É chiaro che è sempre preferibile avere una struttura antica originale, ma ciò non significa che non potreste pensare di realizzare una scala nuova di zecca prendendo spunto però da un modello antico. Basterà pensare al progetto e farlo realizzare per avere una scala del genere, non originale ma dal gusto un po’ retrò.
Scale ed edifici antichi danno sicuramente lustro all’ambiente in cui si trovano. Ecco perchè è importante saperle valorizzare e prendersene cura rendendole oggetto della corretta manutenzione. In più, le scale anche possono essere un buon punto di partenza da cui prendere spunto per realizzare modelli più moderni.