Scale esterne autoportanti: informazioni, esempi, foto

3
views

Realizzare una scala esterna è sempre un compito delicato che richiede particolare attenzione. A differenza di una scala interna che dovrà essere realizzata semplicemente tenendo conto dello stile dell’ambiente e dello spazio a disposizione in casa, una scala esterna richiede un’attenzione diversa ad alcuni dettagli. Infatti, oltre a dover essere adatta allo scopo per cui è pensata, quindi comoda e confortevole, dovrà anche essere in grado di fondersi con l’ambiente circostante.

Questo principalmente perchè si tratta di una scala che sarà perfettamente visibile sull’esterno e che quindi sarà sempre a vista. Nella realizzazione di una scala di questo genere non avrete che l’imbarazzo della scelta; ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere, ma oggi ci concentreremo in particolare sulle scale esterne autoportanti. Vediamo in quali situazioni sono consigliate.

Scale esterne: come sceglierle?

Abbiamo già anticipato nell’introduzione che cosa si intende con scala esterna; si tratta semplicemente di una scala che si sviluppa all’esterno di un palazzo, un’abitazione o un condominio. Essendo visibile è importante sceglierla con attenzione, in modo che sia adatta al luogo in cui verrà installata.

Le scale esterne, esattamente come quelle interne, sono caratterizzate da elementi che possono influenzarne la struttura e differenziarle l’una dall’altra. Dovrete decidere la forma della scala, la tipologia della struttura, il materiale in cui sarà realizzata e anche diversi altri elementi.

Insomma, nella realizzazione di una scala esterna ci sono da valutare tanti elementi, sia tecnici che estetici. Questo anche perchè le scale esterne non sono tutte uguale; ognuna presenta infatti degli elementi caratteristici che possono renderla più adeguata a determinati ambienti.

Il progetto di una scala esterna richiede quindi particolare attenzione; sia nel progetto stesso che nella scelta dei materiali che saranno usati per la sua realizzazione. Ma andiamo a vedere insieme quali sono alcuni dei modelli di scale esterne più diffusi e apprezzati.

Modelli più popolari

Abbiamo accennato al fatto che una scala esterna può essere diversa in base ad elementi come il materiale, la forma e la struttura di cui viene dotata. Ad esempio in base al materiale potreste trovare scale realizzate in cemento, legno, ferro, vetro, resina e molti altri ancora.

Il materiale è un elemento particolarmente importante per le scale esterne; visto che dovranno resistere a condizioni atmosferiche di vario genere, è importante che il materiale prescelto sia solido e impermeabile.

Anche la forma di una scala esterna può variare; possiamo avere ad esempio scale con pianta rotonda o quadrata. O ancora, potreste decidere di realizzare una scala con una forma un po’ più particolare, come una scala a chiocciola o un modello elicoidale.

Un altro elemento importantissimo da valutare è la tipologia di struttura. In questo caso avrete due possibilità principali:

  • scala in muratura
  • scala autoportante

Vediamo quali sono le differenze tra questi due modelli.

Scale esterne autoportanti

Questi due modelli di scale sono caratterizzati da una differenza sostanziale; mentre le scale in muratura sono caratterizzate dalla realizzazione di una struttura in cemento armato che in seguito verrà rivestita con il materiale che preferite, le scale autoportanti sono completamente diverse.

Una scala con struttura autoportante è infatti dotata di una struttura a sè, in grado di reggersi da sola senza l’ausilio di una struttura preesistente. Parliamo quindi di una scala autonomia, caratterizzata da un progetto decisamente diverso da quello di una scala in muratura.

Le scale autoportanti possono essere poi di vario genere, in particolare il materiale potrà variare in base alle vostre esigenze. In generale però si tratta di una tipologia di scala che si adatta molto bene anche agli esterni e che viene sfruttata in diverse situazioni.

Ad esempio una scala con struttura autoportante potrebbe essere l’ideale per quelle abitazioni in cui vanno collegati solo pochi piani. In questo caso scegliere una scala di questo tipo potrebbe consentirvi di risparmiare sui costi da sostenere per la realizzazione del progetto.

Oppure spesso troviamo questo genere di scale utilizzate come scale di emergenza, scale antincendio e via dicendo. In queste occasioni viene preferito questo modello proprio grazie alle sue caratteristiche. Essendo realizzate interamente in materiali come il ferro, le scale saranno anche antisismiche e quindi ancora più sicure. Ecco perchè si tratta del modello preferito in queste situazioni.

Vantaggi di questo modello

Scegliere una scala autoportante piuttosto che un modello classico in muratura, potrebbe essere la scelta ideale nelle situazioni menzionate precedentemente.

In realtà le scale esterne con struttura autoportante sono caratterizzate anche da altri elementi che possono costituire dei veri e propri vantaggi. Si tratta di vantaggi che vanno esaminati in modo da capire se questo genere di scala sia davvero adatto alle vostre esigenze.

Il vantaggio principale di una scala esterna autoportante sta nel fatto che si tratta di scale già pronte per l’installazione. Inoltre come abbiamo visto parliamo di scale robuste e solide, realizzate in ottimi materiali. In più, scegliendo un certo tipo di modello, potrete anche risparmiare sui costi per la realizzazione.