Scale esterne con giardino: immagini dei più begli esempi

2
views

Parlando di alcuni tra gli elementi architettonici più utilizzati nella progettazione di abitazioni, private e palazzi, le scale probabilmente verranno sempre menzionate per prime. Sa che si tratta di modelli pensati per l’interno che per l’esterno, la progettazione di questo elemento richiede comunque una particolare attenzione. Questo vale sopratutto per alcuni modelli, tra cui troviamo per l’appunto anche le scale esterne.

Nel realizzare una scala esterna infatti bisogna tenere conto di fattori a cui magari non si penserebbe nel progettare una scala per interni. In ogni caso le scale esterne, come qualsiasi altro modello di scale, possono essere arricchite da vari elementi aggiuntivi che possono renderla più particolari a livello estetico. Una delle possibilità per l’esterno è quella di accostare alla scala un bel giardino. In questo articolo parleremo proprio di alcuni dei più interessanti modelli di scale con giardino.

Scale per ambienti aperti

Prima di passare all’argomento centrale di questo articolo, andiamo ad analizzare alcune delle caratteristiche che solitamente distinguono una scala esterna da qualsiasi altro modello. Già il termine stesso con cui vengono definite ci permette di capire perfettamente di cosa parliamo; sono scale che si trovano all’esterno di abitazioni, palazzi, condomini e quant’altro. Saranno quindi sempre esposte alla vista.

Proprio perchè si trovano posizionate esternamente, devono anche rispettare delle norme più specifiche relative alla sicurezza e all’affidabilità. Questo principalmente per un motivo: le scale esterne saranno continuamente sottoposte al cambiamento delle condizioni atmosferiche.

Si troveranno quindi spesso a dover sopportare caldo e freddo forti, pioggia, umidità e anche gelo. Insomma, per poter resistere bene in queste situazioni, una scala esterna deve essere realizzata utilizzando dei materiali appositi. I materiali devono essere adatti all’esterno ed essere molto resistenti nel tempo, oltre che affidabili.

Questo comunque non significa che dovrete rinunciare del tutto all’estetica quando si parla di una scala esterna. Al contrario, è possibile comunque arricchire questo genere di scale servendosi di elementi decorativi. Ne esaminiamo uno in particolare nei prossimi paragrafi.

Scale esterne con giardino

Di quale elemento decorativo stiamo parlando? Dei giardini; per molti potrebbe non costituire un vero e proprio elemento decorativo, ma in realtà lo è e progettato in un certo modo contribuirà all’estetica della scala e al design che si potrà ottenere. Un giardino può infatti essere realizzato in vari modi, potrete scegliere dimensioni, lo spazio da dedicare, il tipo di piante e di fiori da piantare e così via.

Si tratta di un elemento decorativo particolarmente apprezzato per le scale esterne, proprio perchè parliamo di elementi architettonici che si sviluppano tutti in spazi aperti. Piuttosto quindi che affidarsi ad elementi decorativi di tipo industriali, sarebbe probabilmente più opportuno scegliere delle decorazioni a tema botanico, che saranno più in sintonia con l’ambiente esterno.

In più dobbiamo dire che le scale con giardino possono essere realizzate comunque tenendo conto di tutte le caratteristiche a cui solitamente si pensa quando si realizza una scala. La presenza del giardino non è altro che un’aggiunta, un plus che fungerà da decorazione ma che non andrà ad incidere sulla scala o sul suo utilizzo.

Come vengono progettate?

A questo punto, dopo aver capito che i giardini possono essere considerati delle vere e proprie decorazioni, non ci resta che capire come vengono progettate delle scale con giardino integrato. Per progettare questo tipo di elemento, bisogna innanzitutto tenere conto dell’ambiente in cui sarà installata la scala e anche dello spazio che si avrà a disposizione. É chiaro che non si piò realizzare una scala con giardino abbinato se si ha a disposizione uno spazio ridotto.

Se invece siete sicuri di avere il giusto spazio, la prima cosa da fare è progettare la scala. Ci sarà quindi da scegliere forma, tipologia di struttura, il materiale usato per la sua realizzazione e l’aggiunta di elementi di sicurezza come balaustre e ringhiere.

Solo dopo aver progettato la scala, potrete passare alla progettazione del giardino che la affiancherà. In questo modo sarete sicuri di fare una scelta ragionata.

Qual è l’elemento principale di cui tenere conto nella progettazione del giardino?

Abbinare la scala al giardino

Nel realizzare il giardino che sarà affiancato alla scala esterna, bisogna fare in modo che i due elementi si abbinino bene tra di loro. É fondamentale infatti che i due elementi si armonizzino, altrimenti rischiereste di ottenere l’effetto opposto a quello sperato.

Nella prima fase della progettazione del giardino valutate quindi il tipo di scala a cui sarà abbinato. É chiaro che per una scala molto moderna non andrete a progettare un giardino di stampo moto classico e romantico e viceversa.

Uno stile più moderno probabilmente richiederà l’abbinamento di un giardino dall’aspetto minimal e lineare, privo di fronzoli. Al contrario ad una scala classica potrete anche abbinare degli elementi botanici più classici.

Insomma, nel realizzare una scala con giardino dovrete tenere conto di diversi elementi, sia tecnici che estetici, che vi consentiranno di ottenere un ambiente esteticamente piacevole.