Scale a giorno a sbalzo: esempi e foto delle più belle

5
views

Se si è alla ricerca di una scala di forte impatto visivo e che rispecchi un design accattivante e moderno, di certo non può non prendere in considerazione le scale a giorno a sbalzo. Ma cosa sono nella fattispecie?

Le scale a sbalzo, sono delle modernissime soluzioni di passaggio tra un piano e l’altro, che sostituiscono le pesanti strutture portanti delle scale più tradizionali e comuni. L’idea, è quella di minimizzare il materiale, tenere il necessario e risparmiare anche su montaggio e installazione. Ma com’è possibile? Questo lo scopriremo poco più avanti!

Nella guida di oggi, valuteremo e osserveremo più da vicino quelli che sono i tratti caratteristici delle scale a sbalzo. Dove conviene installarle e perché? Se siete in prossimità di rivedere le scale di casa o semplicemente desiderate rimodernarle, siete capitati proprio nella guida giusta!

(esempio di scala a sbalzo a giorno con pedane in legno)

Stile e design? Ecco la scala che fa per voi

Le scale a sbalzo, sono riuscite in questi anni a riservarsi una buona fetta di mercato, grazie all’apprezzamento sempre maggiore della loro unicità e caratteristica che salta all’occhio.

La peculiarità, è infatti quella di una mancanza standard della struttura portante, per lo più in quelle a giorno si intende. Per scala a giorno, infatti, si indica una scala che lascia vedere la condizione di fissaggio, quindi le più comuni, sono quelle che risultano “vuote” tra un gradino e l’altro.

(esempio di scala a sbalzo a giorno)

Lo stile di arredo, consono a questa tipologia di scale non è obbligatoriamente quello moderno, ma anzi, con l’uso del giusto materiale di realizzazione, anche una scala a sbalzo potrebbe adattarsi benissimo al più classici degli stili. Quindi, anche in tale caso, ci ritroviamo davanti ad una scala estremamente adattabile e versatile.

Quali sono le caratteristiche tecniche delle scale a sbalzo. Scopriamole!

La principale caratteristica della scala a sbalzo per eccellenza, è il fissaggio diretto a parete. Nessuna struttura portante al di sotto, bensì il singolo gradino o la singola pedana, fissata al muro alla giusta altezza tra l’uno e l’altro.

I punti focali che richiedono la massima attenzione sono:

  • La tipologia del muro.
  • La qualità della pedana. 

Se lo scopo, è quindi la robustezza e la solidità dell’intera rampa, questi due fattori non potranno mai essere sottovalutati. Il muro, di per sé dovrà essere rigorosamente portante, è assicurare una tenuta ottimale del peso di cui si farà inevitabilmente carico.

Le pedane, dovranno invece essere munite del giusto sistema di fissaggio, ovvero elementi in acciaio e guarnizioni da predisporre correttamente per il montaggio a parete.

Quali sono i materiali più comuni?

Parlando invece di materiali, c’è da fare una piccola premessa. Generalmente, il materiale viene scelto sulla base della tipologia di arredo presente all’interno dell’ambiente. Ecco che, forse il più versatile e neutro di tutti, capace di rendersi praticamente perfetto in ogni contesto è proprio il legno.

(altro esempio di scala a sbalzo a giorno)

Le pedane in legno, quindi, sono le più gettonate. Poiché non solo adatte per quasi tutti gli stili, ma anche accessibili in termini economici. Tuttavia, è chiaro che il costo, dipenderà da una moltitudine differente di fattori. Come ad esempio:

  • Quantità di pedane.
  • Qualità del legno.
  • Spessore.
  • Trattamenti. 
  • Finitura.
  • Presenza o meno di ringhiera.

Il legno, come ben si sa, non è tutto uguale. A seconda della natura di esso, sarà presentato un costo appropriato. Un legno scelto frequentemente per la realizzazione di gradini per scale a sbalzo sono i legni masselli. Uno su tutti il faggio, che ha proprietà molto interessanti, tra cui l’estrema robustezza e solidità.

Attenzione alla qualità del muro

Prestare le dovute attenzioni al tipo di pedana è fondamentale, certo. Ma lo è in altrettanta maniera la fattezza del muro ove andranno fissate le pedane per la scala a sbalzo. Abbiamo accennato poco prima, che l’aspetto principale è che quel muro sia rigorosamente u muro portante. Ma è anche vero, che bisogna osservarne pure il materiale di costruzione. I più idonei al fissaggio di una scala a sbalzo sono:

  • Calcestruzzo.
  • Metallo. 
  • Mattone pieno.

Quelli invece sconsigliati sono:

  • Cartongesso.
  • Legno.
  • Mattone forato.

Questi ultimi non sono in grado di garantire una sufficiente solidità e robustezza, quindi non sono adatti a sostenere un peso di questa portata.

Costi. Quanto può costare realizzare una scala a sbalzo a giorno?

Venendo ora all’aspetto più pratico, ovvero quello economico, possiamo certo confermare che a prescindere, le scale a sbalzo, sono perfettamente in grado di far risparmiare e pure parecchio. Ma perché? Semplice! Con l’assenza dei materiali necessari al fine della realizzazione della struttura portante, si avrà un impatto positivo al costo totale.

Basterà infatti provvedere alle pedane e ai relativi perni in acciaio per il fissaggio e il gioco sarà presto fatto. La tipologia di scala a sbalzo, è anche acquistabile in formato kit. Ovvero è assolutamente possibile provvedere in modo del tutto autonomo al fissaggio e quindi alla completa installazione. Anche questo è un fattore che farà risparmiare davvero moltissimi soldi!

Conclusioni

Conviene quindi scegliere la scala a sbalzo a giorno come scala definitiva? La risposta non può che essere sì. Questo perché tra tutte le tipologie di scale presenti in commercio, è tra le più economiche, dal design accattivante e dalla facile installazione. Nonché versatili in termini di stile e adattabili in qualsiasi spazio, ampio o ristretto che sia.

Malgrado si possano perfettamente utilizzare anche prive di ringhiera, soprattutto in presenza di bambini o anziani, è fortemente consigliata l’installazione per mere ragioni di sicurezza. La scala, difatti, oltre che bella e accattivante, dovrà comunque assicurare e garantire un minimo di fruibilità, scongiurando il rischio di cadute o di incidenti domestici.

Ecco perché, la maggior parte delle ditte, come raccomandazione, si premurano nel proporre anche una ringhiera corredata e integrata alle pedane scelte. Ma niente paura, questo non intaccherà minimamente l’aspetto finale della scala in termini di design, anzi, anche le ringhiere saranno in perfetta simbiosi con lo stile scelto, tanto da rendersi persino un valore aggiunto!

A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta!