Scale a giorno pianta quadrata: foto, informazioni, immagini

10
views

Chi di voi lettori abita in un centro storico o in un paese con abitazioni abbastanza vecchie, sa benissimo quanto le piante degli edifici più vecchi siano complicate e difficili da arredare. Specialmente nei centri storici troviamo stanze piccolissime, abitazioni con 4 stanze su due piani molto stretti, scantinati con ripide discese e chi più ne ha più ne metta. Insomma, esistono numerose abitazioni all’interno delle quali posizionare una scala tradizionale può essere molto complesso: una scala rettilinea è fuori discussione, una scala a L non è abbastanza compatta, come fare? La soluzione perfetta potrebbe essere la scala a giorno con pianta quadrata.

Scala a pianta quadrata: che cos’è?

La scala a pianta quadrata è un popolarissimo modello di scala in cui rientrano moltissime tipologie di prodotto diverse. Fondamentalmente, nella definizione di  scala a giorno con pianta quadrata rientrano tutte le scale la cui base può essere inscritta dentro un quadrato. Stiamo quindi parlando di scale a chiocciola, scale quadrate, scale a L molto strette e così via.

Le dimensioni della scala a giorno con pianta quadrata possono variare enormemente: si parte da piccole scale per raggiungere soffitti o mezzi piani, fino ad arrivare alle scale delle dimensioni di una stanza presenti nei palazzi storici del nostro territorio.

Inutile dire che si tratti di una scala votata al raggiungere elevazioni importanti, pur mantenendo l’ingombro minimo, perfetta per coloro che si trovano a dover gestire due piani in abitazioni relativamente strette.

scala in legno grezzo

Scala a giorno: tutto quello che serve sapere

Prima di procedere oltre, cerchiamo di capire quali siano le peculiarità della scala a giorno.

Una scala a giorno è un tipo di scala che possiede una struttura di supporto a vista o quasi interamente a vista. Per struttura di supporto si intendono le strutture in metallo che collegano e fissano al muro gli scalini. 

La scala a giorno è esteticamente molto interessante, minimale e meno ingombrante della media. Tuttavia risulta essere decisamente più complessa da pulire, dato che non si tratta di un’unica superficie ma di molte superfici “incastrate tra loro”.

La scala a giorno è molto popolare tra gli architetti e i designer di interni che prediligono uno stile moderno e funzionale, votato al minimalismo e al risparmio degli spazi. Vale la pena far notare che le scale senza coperture per la struttura di supporto tendono ad essere leggermente più economiche. 

Dimensioni e versatilità della scala a giorno con pianta quadrata

La versatilità è sicuramente il punto di forza del design della scala a giorno con pianta quadrata. La protagonista della nostra guida di oggi, infatti, può essere ridimensionata in base alle esigenze della stanza, senza limiti in larghezza o altezza.

L’unico limite che occorre tenere a mente quando si progetta l’inserimento di una scala a giorno con pianta quadrata in un ambiente, sono le dimensioni minime. Infatti, la scala di cui vi stiamo parlando, pur essendo estremamente versatile, non può essere inserita in spazi troppo piccoli

L’alternativa perfetta nel caso in cui la superficie da occupare sia veramente minima, è quella della scala a chiocciola con pianta quadrata. 

scale a chiocciola in ferro con gradini in legno
scale a chiocciola in ferro con gradini in legno

Scale a chiocciola con pianta quadrata

La scala a chiocciola con pianta quadrata è la classica scala a spirale che si avvolge attorno ad un supporto centrale e permette di raggiungere elevazioni importanti in pochissima superficie.

La scala a chiocciola richiede un approccio di progettazione completamente differente: l’accento sulla funzionalità della scala, toglie un po’ di punti all’estetica e alla praticità di inserimento nell’ambiente. Dovremo, quindi, prevedere delle soluzioni per abbellire la scala dal punto di vista estetico e, soprattutto, pensare a dei metodi per installare il palo centrale che funge da supporto per la scala.

Dove è consigliata l’installazione di una scala a giorno con pianta quadrata

L’installazione della scala a giorno con pianta quadrata è consigliata negli spazi piccoli per risparmiare spazio. Ciò non di meno, occorre sottolineare che una scala a giorno con pianta quadrata può fare bella figura anche nel mezzo di un ufficio per raggiungere un piano mezzano: la struttura esposta della scala può essere decorata come meglio si crede e si sposa perfettamente a molti stili industrial e minimal.

In poche parole, non esiste un luogo inadatto alla scala a giorno con pianta quadrata, tranne se ci sono evidenti limiti di superficie utilizzabile. Ogni luogo può ospitare una scala a giorno con pianta quadrata a patto che il design del prodotto venga scelto nel modo migliore.

Con questo ultimo paragrafo ci avviamo verso la conclusione della nostra guida dedicata alla scala a giorno con pianta quadrata. Come sempre ci auguriamo di essere stati chiari e utili nella nostra breve spiegazione. Come avrete notato, la scala a giorno con pianta quadrata è molto dispendiosa di energie e denaro, ma è la soluzione migliore per gli ambienti più stretti e complessi. Detto questo, vi auguriamo buona fortuna con la scelta della vostra nuova scala!