Come piastrellare scale esterne

2
views

Avete appena finito i lavori di installazione di una nuova scala all’esterno della vostra abitazione: la struttura portante è ben costruita, solida e stabile. Gli scalini sono utilizzabili ma, ad essere completamente sinceri, l’effetto industrial con il cemento a vista non vi piace e vorreste qualcosa di più raffinato nonché più confortevole per l’utilizzo. Insomma, vi state chiedendo se sia il caso di piastrellare le vostre scale esterne. Anche se l’idea di piastrellare le scale vi sembra ottima, siete consapevoli del fatto che questo tipo di operazioni costa molto, sia per quanto riguarda i materiali, sia per quanto riguarda l’installazione in sé. Proprio perché sappiamo quanto sia complesso e costoso un lavoro di piastrellamento, sia esterno che interno, abbiamo deciso di scrivere la guida pratica di oggi, all’interno della quale vi guideremo tra le operazioni necessarie per piastrellare le vostre scale esterne. Buona lettura!

Piastrellare le scale: un’operazione complessa

Prima di iniziare la nostra guida di oggi vogliamo spendere un paio di paragrafi per mettervi in guardia dai potenziali rischi che si possono incontrare nel piastrellare una scala in autonomia senza nessuna esperienza precedente.

I passaggi per piastrellare le vostre scale esterne sono molti, complessi e richiedono un certo livello di precisione, nonché di abilità manuale e conoscenze specifiche. Ad esempio è necessario saper mescolare la colla per piastrelle, oltre che saper usare la giusta quantità.

La precisione è fondamentale perché ogni piastrella errata porterà ad un una serie di errori di posizionamento successivi che difficilmente saranno recuperabili e, ovviamente, daranno risultati scadenti.

Anche la pazienza è fondamentale: per piastrellare le vostre scale esterne è necessario molto tempo ma il lavoro rimane sempre uguale, quindi non diventa più facile man mano che ci stanchiamo.

Non tutte le piastrelle devono essere così elaborate!

Nel dubbio, rivolgersi ad un professionista

Alla luce di quanto abbiamo detto poco fa per quanto riguarda la difficoltà nel piastrellare le vostre scale esterne, ci sentiamo in dovere di consigliare l’acquisizione dei servizi di un professionista, o di una squadra di professionisti.

I benefici derivanti dalla scelta di un professionista per lo svolgimento del lavoro sono molti: da risultati migliori ad un lasso di tempo più breve per ottenerli.

I professionisti saranno anche in grado di suggerire i giusti materiali e i giusti metodi di installazione in base alle esigenze del singolo utente, aspetto da non sottovalutare, specialmente considerando il costo delle piastrelle e dei materiali necessari per piastrellare le vostre scale esterne.

Come piastrellare una scala: occorrente

Prima di iniziare a piastrellare, è necessario preparare tutto il necessario, così da non dover sospendere il lavoro per andare in ferramenta, magari mentre la colla per piastrelle si solidifica inutilmente.

Per piastrellare le vostre scale esterne devono:

  • Delle piastrelle;
  • Della malta di cemento;
  • Della malta adesiva;
  • Un riempifughe;
  • Una spatola dentata;
  • Una bolla (o livella a bolla);
  • Un tagliapiastrelle;
  • Una spugna;
  • Una spatola di plastica;
  • Una manara;

Alcuni di questi strumenti sono relativamente costosi, come il tagliapiastrelle, ma sono indispensabili per realizzare un buon lavoro.

Piastrelle e pezzi speciali

Per chi avesse già svolto dei lavori di installazione piastrelle in casa, vogliamo precisare che le scale sono, solitamente, un paziente molto più complesso. Questo è dovuto al fatto che nelle piastrelle per scale sono presenti dei pezzi “speciali” che solitamente costano di più e sono minori in numero. Questi pezzi speciali servono per completare l’ultima striscia di piastrelle prima della fine dello scalino e presentano un bordo esterno più spesso e arrotondato. Occorre fare particolare attenzione a non rompere queste piastrelle o sprecarle tagliandole in modo errato, perché potrebbe costare molto riacquistarle singolarmente.

Come piastrellare una scala: preparazione degli scalini

Gli scalini non possono semplicemente essere piastrellati così come sono: vanno preparati. 

La preparazione dello scalino consiste nella creazione di un piano liscio, con l’uso della malta, per permettere il posizionamento di un piano perfettamente lineare di piastrelle.

Questo passaggio è fondamentale, se non lo si esegue nel modo corretto ci si può trovare con piastrelle più sporgenti di altre, con scalini “bombati” e con una scala pericolosa perché più difficile da navigare.

Sfruttate la bolla per scovare qualsiasi difetto strutturale nelle scale e usate la malta per appianare la base su cui disponete le piastrelle.

Come piastrellare una scala

Ora che abbiamo creato una base piana sullo scalino, possiamo passare a piastrellare le vostre scale esterne. 

A questo punto diventa fondamentale misurare e tagliare le piastrelle nel modo corretto, così da coprire con facilità la superficie dello scalino. Per misurare vi consigliamo di usare una rotella metrica, segnando direttamente con una matita la linea lungo cui tagliare le piastrelle con il tagliapiastrelle.

Dopo aver misurato le piastrelle, possiamo posizionarle utilizzando la colla per piastrelle (o malta adesiva). Lo spazio tra le piastrelle va riempito con un riempifughe.

Consigli per un risultato ottimale

Per ottenere un risultato ottimale è consigliabile procedere con la massima calma e operare su uno, due o al massimo tre scalini alla volta. In poche parole consigliamo di ripetere quanto scritto sopra per ogni scalino, per un massimo di 3 scalini al giorno. Questo darà la possibilità agli scalini di asciugare in modo tale da permetterci di salire e passare agli scalini successivi. In questo modo diventerà anche molto più semplice gestire la pazienza necessaria a piastrellare l’intera scala.

Alternative alla scala piastrellata

Se piastrellare le vostre scale esterne non vi sembra la soluzione giusta, potete sempre ripiegare su delle scale senza piastrelle. Alcune soluzioni alternative sono, ad esempio: le scale in metallo, le scale in legno, le scale in cemento e così via.

Con questo ultimo capitolo andiamo a concludere la nostra guida pratica all’interno della quale vi abbiamo raccontato come piastrellare le vostre scale esterneOvviamente vi ricordiamo che il processo di piastrellamento è lungo e complesso: se non doveste sentirvi sicuri delle vostre capacità, non sprecate tempo e denaro per realizzare un fai da te mediocre: contattate un professionista per risultati ottimali. Detto questo, ci auguriamo di esservi stati utili e vi auguriamo buona fortuna con le vostre scale!