Rivestimento scale esterne Leroy Merlin: soluzioni dell’azienda, immagini, link utili

1
views

Le scale per esterni sono molto più soggette all’usura rispetto alle loro colleghe per interni: il sole, la pioggia, il caldo e il freddo sono solo alcuni degli elementi naturali che vanno a usurare e rovinare le scale posizionate all’esterno. La soluzione che la grande maggioranza degli utenti sceglie, è quella di rivestire le scale con un apposito strato protettivo in grado di schermare gli effetti negativi delle intemperie e del clima. Esistono diversi tipi di rivestimento per scale esterne ma oggi vogliamo parlarvi dei rivestimenti made in Leroy Merlin: vedremo le soluzioni disponibili presso l’azienda, le alternative e vi aiuteremo a scegliere la soluzione migliore. Buona lettura!

Rivestimento delle scale esterne: che cos’è?

I rivestimenti delle scale esterne sono soluzioni che permettono di proteggere dalle intemperie, dal calore e dalla luce solare i materiali di cui sono realizzate le scale. I rivestimenti, ad esempio, vengono sfruttati per evitare che si formino delle macchie di umidità nelle scale per esterni in muratura. Il rivestimento per scale esterne può anche essere usato per proteggere le strutture in legno.

Perchè rivestire le scale esterne

Le scale per esterni sono continuamente esposte al clima e alle intemperie: la stessa scala deve sopravvivere alla neve e al ghiaccio in inverno, alla pioggia battente in autunno e al sole cocente estivo. Il motivo per cui si rivestono le scale esterne è molto semplice: per conservarne la bellezza, la resistenza strutturale e, di conseguenza, prolungare la vita. Inoltre, le scale possono anche essere rivestite per coprire eventuali danni da usura già presenti sugli scalini!

Quali materiali devono essere rivestiti?

Non tutti i materiali necessitano di un rivestimento, ma alcuni devono essere rivestiti. 

Il cemento deve essere rivestito: le infiltrazioni d’acqua, il ghiaccio e l’umidità possono rovinare la struttura, creando macchie di umidità che possono anche portare a debolezze strutturali. Nel caso del cemento si preferisce un rivestimento impermeabile a “manto”, così da coprire tutta la parte superiore della scala: scale, corrimano e muratura compresi.

Il legno deve essere assolutamente rivestito con uno strato protettivo per evitare che sole, vento, ghiaccio e pioggia causino crepe, scolorimento e altri danni a medio o lungo termine. In questo caso la scelta migliore potrebbe essere quella di rivestire con uno strato trasparente di vernice appositamente pensata per fare fronte alle intemperie.

Rivestimenti Leroy Merlin: le soluzioni disponibili

Leroy Merlin è uno dei principali fornitori di strumenti e materiali per il fai da te al mondo: attrezzi, materiali da costruzione, legno, pavimenti e prefabbricati sono solo una piccola parte dell’offerta di questo colosso del fai da te. Occupandosi anche della vendita di scale prefabbricate e di strumenti e materiali per la pavimentazione, Leroy Merlin mette a disposizione alcune soluzioni per il rivestimento per scale esterne.

Leroy Merlin offre principalmente 2 soluzioni per il rivestimento per scale esterne

  • Il rivestimento a piastrella;
  • Il rivestimento in legno.

Nelle prossime sezioni della guida vedremo a cosa servono, quando sono utili e come vengono applicate le due soluzioni offerte da Leroy Merlin.

Rivestimento a piastrella

Il rivestimento per scale esterne a piastrella di Leroy Merlin è una delle soluzioni più popolari per rivestire le proprie scale. Si tratta di grandi piastrelle con un bordo sporgente e arrotondato che possono essere usate per rivestire la parte superiore degli scalini. 

Ovviamente piastrellare la scala non è un’operazione semplice, ma le piastrelle Leroy Merlin sono pretagliate in dimensioni standard, in modo tale da rimuovere un pezzo del lavoro che altrimenti dovrebbe eseguire l’utente.

Il rivestimento a piastrella scherma buona parte dell’acqua, del ghiaccio e dell’azione del sole sul cemento. Ciò non di meno, l’installazione delle piastrelle deve essere eseguita in modo perfetto, altrimenti l’acqua potrebbe infiltrarsi e spezzare anche le piastrelle.

Rivestimento in legno

Il rivestimento in legno è la seconda soluzione disponibile presso Leroy Merlin per le scale. Questa soluzione consiste in rivestimenti prefabbricati e pretagliati, come nel caso delle piastrelle, da applicare sullo scalino. 

Inutile dire che, per quanto il legno sia trattato, verniciato e scelto appositamente per la sua resistenza, il rivestimento in legno è consigliato per l’uso interno e non per quello esterno.

Alternative alle soluzioni Leroy Merlin

Se volessimo rivolgere la nostra attenzione altrove, quali alternative potremmo trovare rispetto alle soluzioni offerte da Leroy Merlin? 

La soluzione più popolare per il rivestimento per scale esterne non è presente nel catalogo Leroy Merlin semplicemente perchè deve essere installata da un esperto, andando a rimuovere l’elemento “fai da te” offerto dal brand. Stiamo ovviamente parlando del rivestimento in stile “manto” che permette di coprire l’intera superficie della scala, andando ad isolare termicamente la struttura, oltre a renderla completamente impermeabile.

Il rivestimento a mano ricopre l’intera struttura delle scale: scalini, corrimano in muratura e struttura portante. Il manto in materiale isolante permette all’acqua di scivolare via prevenendo infiltrazioni e quindi macchie o danni strutturali.

Come scegliere il giusto rivestimento

La scelta del giusto rivestimento non è soltanto una questione pratica ma anche estetica. Il rivestimento a manto, ad esempio, va a coprire l’intera scala rendendola omogenea e grigia. Evidentemente dovremo poi trovare delle soluzioni per rendere la scala esteticamente più piacevole dopo averla protetta dalle intemperie con il rivestimento. Nel caso di scale esterne in legno, invece, il rivestimento a manto non è la soluzione migliore e si preferiscono rivestimenti di altro tipo.

Come applicare un rivestimento per scale esterne

Il metodo di applicazione di ogni soluzione per il rivestimento per scale esterne varia: per tutti i rivestimenti, però, è necessario molto tempo e pazienza, nonché un investimento importante nei materiali.

Con questa una sezione andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sul rivestimento per scale esterne Leroy Merlin. Come avrete sicuramente notato, l’azienda di fai da te dispone di alcune soluzioni rapide da applicare che possono funzionare in molte occasioni. Ciò non di meno, le soluzioni più “drastiche” richiedono l’approvvigionamento da parte di aziende specializzate e processi di installazione molto più complessi. Detto questo, vi auguriamo buona fortuna con il rivestimento delle vostre scale esterne.