Scale esterne a gradoni: informazioni, foto, esempi

2
views

Le scale non sono soltanto la soluzione più utilizzata per cambiare piano all’interno o all’esterno di un’abitazione: le scale sono da sempre un elemento architettonico che permette di unire l’utile (la possibilità di elevarsi verso un piano superiore) al “dilettevole” (la resa estetica e stilistica dell’intera struttura). In Italia abbiamo molti esempi eclatanti di scale create da maestri architetti delle epoche passate: le scale a doppia elica di Leonardo, i gradini dei duomi sparsi per le nostre città storiche, le scale dei castelli e così via. Pur non avendo le risorse dei nobili e degli architetti che hanno creato le scale esterne di cui vi abbiamo parlato poc’anzi, anche i comuni mortali possono abbellire le proprie abitazioni con delle scale esterne a gradoni. Questo tipo di soluzione potrebbe essere perfetto per tutti coloro che cercano quel “qualcosa” per abbellire l’esterno della propria abitazione. Seguiteci nella guida di oggi, all’interno della quale vi diremo tutto quello che c’è da sapere sulle scale esterne a gradoni con tanto di foto, esempi e informazioni utili. Buona lettura!

Scale a gradoni: che cosa sono?

Le scale esterne a gradoni sono una tipologia di scale che raramente viene utilizzata per raggiungere elevazioni importanti. In realtà le scale a gradoni si sviluppano soprattutto in larghezza e in profondità, piuttosto che in altezza. A destra, potete vedere un esempio di scala a gradoni utilizzata per raggiungere un piano sopraelevato intermedio. Sicuramente avrete già visto, nel comune della vostra città ad esempio, delle scale esterne a gradoni dotate di 3 o 4 scalini in tutto, posizionate soltanto per rendere più semplice l’accesso al portone della struttura pubblica. Le scale esterne a gradoni non sempre vengono posizionate per necessità e spesso rappresentano una scelta puramente estetica.

Scale a gradoni in pietra

Le scale esterne a gradoni sono spesso realizzate a partire da grandi blocchi di pietra, per questo motivo la versione più diffusa è quella di cui vi stiamo parlando in questa sezione della guida. Grazie alla larghezza degli scalini, questo tipo di soluzione può far risaltare una struttura e conferire un senso di grandiosità e importanza.

Ovviamente nella vostra abitazione non dovrete obbligatoriamente costruire rampe da decine di scalini e larghe decine di metri, anzi, bastano pochi gradoni ben posizionati per superare il dislivello tra il giardino e la porta principale, dando risalto alla facciata della casa, ad esempio.

Lo scalino di pietra è probabilmente una delle scelte più affidabili, resistenti e durature per l’esterno, ma ci anche altre soluzioni che possono tornare particolarmente utili.

Scale a gradoni con piastrelle

Se le scale esterne a gradoni in pietra vi sembrano monotone e “noiose”, l’alternativa che fa al caso vostro è sicuramente quella delle scale con piastrelle. Grazie alle piastrelle è infatti possibile realizzare dei pattern più o meno elaborati in grado di rendere unica qualsiasi scala. 

Le piastrelle, però, possono anche presentare delle debolezze se utilizzate all’esterno. Un problema comune, ad esempio, è quello del sollevamento delle piastrelle nei climi più rigidi. Nelle zone del nord Italia, ad esempio, può capitare che durante l’inverno delle infiltrazioni d’acqua si “infilino” sotto la piastrella, congelandosi e aumentando di volume. Quest’aumento di volume provoca la rottura, il distacco o il danneggiamento della piastrella.

Una soluzione, quindi, esteticamente molto interessante ma più difficile da mantenere in condizioni perfette.

Scale a gradoni in legno

Il legno non è un materiale scontato per le scale: al giorno d’oggi la maggior parte delle scale sono realizzate in cemento, pietra o piastrelle, ma fino a qualche decennio fa il legno era ancora una soluzione popolare per le scale, anche da esterno. Nelle nostre città storiche, infatti, potrete ancora trovare l’ingresso a ville e castelli realizzato con qualche gradone in legno.

Il legno è una soluzione plausibile soltanto quando l’elevazione è minima e il numero di gradoni altrettanto basso. Grazie al colore, alle texture e all’unicità del legno come materiale per l’architettura, delle scale esterne a gradoni sono perfette per dare un tocco di “lusso” alla vostra abitazione.

Scale a gradoni: esempi interessanti in Italia

Le scale a gradoni sono una soluzione talmente popolare nella storia del nostro paese che non mancano gli esempi interessanti di utilizzi ben riusciti: basta letteralmente guardarsi intorno all’interno di una città per scoprire numerosi casi di scale esterne a gradoni utilizzate in modo più o meno ottimale.

L’esterno delle chiese presenta, spesso, degli scalini a gradoni in marmo: una soluzione resistente e molto interessante esteticamente per via della resa unica del marmo. 

All’esterno di molti musei, invece, possiamo trovare le semplicissime scale a gradoni in cemento o pietra di cui vi abbiamo parlato nelle prime sezioni della guida, spesso adornate da red carpets o statue.

All’interno di molti giardini e parchi pubblici, troviamo le scale esterne a gradoni impiegate in piccole rampe non molto larghe da 5 o 6 scalini. Queste soluzioni rendono più semplice il superamento di piccole pendenze e danno un tocco di artificiale ad ambienti altrimenti prevalentemente naturali. Questo tipo di soluzione può essere replicato anche all’interno dei giardini di ville e abitazioni private.

Come accennato poc’anzi, in Italia gli esempi di scale a  gradoni per esterni sono ovunque: anche nei resti storici di antiche costruzioni romane.

Sulla sinistra potete vedere un utilizzo di scale a gradoni curve per superare una piccola pendenza all’interno di un giardino o di un parco. Soluzione che, come potete immaginare, potrebbe essere molto interessante per coloro che abitano in cascine e terreni con molte pendenze. 

Le scale scale esterne a gradoni sono anche utili per superare piccoli cambiamenti di elevazione all’ingresso, all’uscita o tra strutture all’interno della stessa proprietà.

Con questo ultimo capitolo possiamo completare la nostra guida all’interno della quale vi diremo tutto quello che c’è da sapere sulle scale esterne a gradoni. Le scale a gradoni sono una scelta interessante che da sempre fa parte dell’architettura italiana e che può essere realizzata con un budget relativamente basso rispetto ad altre soluzioni! Come sempre ci auguriamo di esservi stati utili e vi auguriamo buona fortuna con la scelta delle vostre nuove scale.