Ringhiere per scale a giorno: informazioni, idee, modelli, foto

2
views

Le scale a giorno sono una delle tipologie più diffuse di scale, sia per interni che per esterni. Questa popolare tipologia di scale propone un look moderno, coadiuvato da una costruzione minimale e “barebones” che permette all’utente di risparmiare superficie all’interno dell’ambiente e denaro. Inutile dire che le scale a giorno vengono spesso scelte per via del loro look unico, che permette loro di diventare parte dell’arredamento di un ambiente senza ostruire troppo la vista, il passaggio della luce artificiale e non, e senza occupare troppo spazio. Una parte fondamentale dell’estetica di una scala a giorno è rappresentata dalla ringhiera: un elemento utile sia dal punto di vista dell’arredamento, sia dal punto di vista della sicurezza. Nella guida di oggi vi parleremo delle ringhiere per scale a giorno: vedremo alcuni esempi dei modelli più diffusi, parleremo di prezzi, funzionalità e molto altro ancora.

Se volete sapere come completare la vostra scala a giorno con una ringhiera, la guida di oggi potrebbe fare al caso vostro. Buona lettura!

Ringhiere per scale a giorno: un’introduzione

Le ringhiere per le scale a giorno, nella grande maggioranza dei casi, funzionano e sono installate esattamente come qualsiasi altro tipo di ringhiera, ma le loro forme variano notevolmente sia in base al materiale sia in base alla resa estetica finale desiderata. 

Inutile dire che esistono numerosissimi modelli di scale a giorno e di ringhiere ad esse correlate: dalle ringhiere in legno a quelle in vetro, online e nei negozi fisici specializzati possiamo veramente trovare qualsiasi tipo di prodotto. Nelle sezioni che seguiranno, in particolare, vorremmo parlarvi delle ringhiere per scale a giorno in vetro, legno  metallo. 

Ringhiere moderne in vetro

Le ringhiere in vetro sono probabilmente l’interazione più moderna della ringhiera per scala a giorno. Si tratta di prodotti dallo scopo quasi esclusivamente estetico anche se il vetro può fornire qualche livello di sicurezza.

La ringhiera in vetro non è da immaginare come una qualsiasi ringhiera, anzi, si tratta di un grande pannello di vetro che parte dalla base della scala e arriva fino in cima alla rampa.

Il vetro permette di osservare la stanza dalla scala, e viceversa, ma soprattutto non blocca la luce proveniente da finestre o fonti artificiali, pur isolando la scala in un suo spazio dedicato. Come potete sicuramente immaginare, la ringhiera in vetro è una scelta difficile da prendere perchè il materiale in questione non è il migliore in quanto a sicurezza e, ovviamente, necessita di attenzioni elevate per poter essere mantenuto in salute.

Ringhiere in metallo minimali

La ringhiera più popolare per le scale a giorno è la ringhiera moderna in metallo. Come potete sicuramente immaginare, si tratta di una ringhiera dal design minimale, come la scala su cui andrà montata.

Solitamente la ringhiera moderna in metallo si struttura in 3 file di barre di metallo parallele tra loro, tutte e tre le file di metallo sono collegate da dei supporti che si installano direttamente sulla scala. Le barre di metallo sono in grado di garantire la sicurezza della grande maggioranza degli utenti e, ovviamente, sono anche utili dal punto di vista estetico, visto che rispecchiano a pieno il look della scala minimale e di design.

Il metallo della ringhiera moderna può essere decorato e colorato come si preferisce, sarà inoltre possibile utilizzare fioriere e vasi per abbellire la ringhiera. Il costo della ringhiera in metallo è il più basso tra quelli dei prodotti che vi presenteremo oggi.

Ringhiere per scale a giorno in legno

L’ultima opzione che vogliamo presentarvi è quella delle ringhiere in legno per le scale a giorno. 

Il legno è un materiale esteticamente piacevole che può sposarsi benissimo sia con l’ambiente più rustico che con l’ambiente più pulito e minimale esistente. La ringhiera di legno spesso assume colori e forme simili alla ringhiera di metallo ma il legno possiede delle texture uniche che danno un tocco di stile aggiuntivo alla scala.

E’ importante notare che alcuni designer scelgono il colore del legno in modo tale che sia coeso con la scala (colore scuro con colore scuro). Altri, invece,preferiscono creare un contrasto utilizzando colori completamente diversi nella scala colori, possibilmente presi dalla stanza da arredare.

La ringhiera in legno per scale a giorno può essere molto costosa ma anche economica, questo dipende dal tipo di legno che si sceglie di utilizzare. Generalmente, però, il legno rimane la scelta più costosa se confrontato con il metallo.
scale esterne prefabbricate in legno
scale esterne prefabbricate in legno

Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sulle ringhiere delle scale a giorno. Gli esempi che vi abbiamo portato sono solo alcuni dei moltissimi prodotti disponibili online e presso i rivenditori specializzati: non perdetevi quindi d’animo se, per qualche motivo, nessuna delle soluzioni proposte dovesse fare al caso vostro; possiamo assicurarvi che troverete la ringhiera perfetta per la vostra scala e per la vostra abitazione.