Scale a giorno in ferro e vetro: foto ed esempi delle migliori

7
views

Se si abita in una casa a più piani e con accesso dall’esterno ad un livello diverso, la scala è l’elemento fondamentale che ci serve. Questo elemento strutturale ha una funzione strettamente funzionale. Ma, nel tempo, ha acquisito anche altre caratteristiche secondarie, come quella estetica. Che si tratti di interni o esterni, l’importanza di avere una bella scala non cambia poi molto. La sua progettazione è infatti diventata un elemento cardine quando si decide di costruire o ristrutturare casa.

La funzionalità della scala però non è un elemento a sé stante quando si vuole arredare la casa. Infatti la scala è un elemento d’arredo a tutti gli effetti e bisogna tenere presente la sua estetica per poterla poi adattare all’ambiente circostante. Ovviamente ci sono tipologie di scale più adatte per gli esterni e altre più per gli interni. Conoscere come queste possono essere scelte in maniera ottimale è un aspetto importante da prendere in considerazione sin da subito.

La scelta di una scala a giorno nella propria casa

Come prima cosa ci si domanda che cos’è una scala a giorno? La scala a giorno, chiamata anche scala a rampa, è un particolare tipo di scala di cui si può vedere a vista la sua struttura portante. Sono usate sia per interni che per esterni, con particolare predilezione per la prima tipologia.

La stabilità è l’elemento cardine che ogni scala deve avere, e quelle a giorno non fanno certo eccezione. Che siano interne o esterne devono sempre garantirci la massima sicurezza e resistenza. Le scale si possono differenziale per la loro forma e i materiali con cui esse sono assemblate. Ognuna di esse ha i suoi vantaggi e svantaggi, sia estetici che funzionali.

Principalmente una tipologia di scala è scelta in base alle nostre necessità di uso. Il loro prezzo e la loro estetica fa variare molto le scelte. L’estetica per molti è l’elemento principale da valutare. Sia per il tipo di materiale usato che per la forma della struttura. Creare una bella combinazione tra questi due elementi di certo arricchisce l’ambiente in cui vengono posizionate queste scale.

Le diverse tipologie di scale a giorno in vetro e ferro

Come dicevamo, esistono diverse tipologie di scale attualmente in commercio. Quella a giorno è particolarmente indicata in genere a prescindere dallo spazio che si ha a disposizione. Inoltre si adatta molto bene a qualsiasi tipologia di design che avrà l’ambiente che andrà a mettere in comunicazione.

Quando il problema non è lo spazio, in merito alla forma ci si potrà davvero sbizzarrire nella scelta. Infatti di forme ce ne sono tantissime. Da quelle a chiocciola, a rampa o a U. Il limite quasi sempre è la fantasia. Se si pensa alla funzionalità si andrà per forme più sobrie e semplici. Mentre se si pensa all’estetica si andrà verso una maggiore adattabilità allo stile del nostro arredamento.

Il fattore estetico resta in assoluto uno degli elementi determinanti nella scelta finale della nostra scala. Uno dei più eleganti e versatili è sicuramente quello della scala a giorno in vetro e ferro. Questa risulta essere un’unione che va a trovare un’intesa perfetta tra robustezza dei materiali ed eleganza.

IL ferro è per antonomasia uno dei metalli più robusti e longevi. A seconda della tipologia della lavorazione che ha subito, può adattarsi benissimo a diverse tipologie di stile. Dai più classici ai più moderni. Lasciarlo in colorazione naturale o trattarlo con delle vernici poi, sarà puramente una scelta di gusto. Una ringhiera in ferro battuto è infatti da sempre uno degli elementi più ricercati e ambiti. Nonché tra i più costosi in commercio proprio per la sua lavorazione, spesso artigianale.

Perché scegliere una struttura in vetro

Il vetro che viene usato per una scala è sicuramente un materiale ben diverso da quello che abbiamo tutti nell’immaginario. Infatti è un materiale resistente, solido e che garantisce degli standard di sicurezza elevatissimi. Deve infatti superare dei test per quanto riguarda la resistenza e solidità al passare del tempo. Le due principali tipologie di vetro più usate nella realizzazione di una scala in vetro sono:

  • Vetro temperato: è una tipologia di vetro che è stata sottoposta ad un procedimento termico che lo rende estremamente compatto e dall’elevata resistenza;
  • Vetro stratificato: trova la sua forza nella sovrapposizione di più lastre di vetro poste su strati che rendono l’insieme molto resistente;

Ovviamente, come è logico intuire, in entrambe le tipologie la vera forza sta nel loro spessore. Questo gli conferisce la grande resistenza in grado di sopportare il peso di una o più persone al passaggio. Entrambe queste tipologie devono superare dei test di affidabilità che ci danno l’estrema certezza riguardo la loro sicurezza.

Altro discorso da menzionare riguarda il tipo di finitura del vetro per la scala. Si può lasciare il vetro classico senza alcuna lavorazione. Quindi totalmente trasparente e che faccia filtrare il massimo della luce. Oppure si può optare per delle lavorazioni del vetro satinate e opacizzate. O ancora per una colorazione del vetro.

La scelta vincente di una scala a giorno in vetro e ferro

Come abbiamo visto, una scala a giorno in vetro e ferro è una scelta che è preferibile fare ad uso interno. Le motivazioni sono semplici, il ferro, benché trattato, tende a rovinarsi sotto l’azione degli elementi atmosferici. Il vetro, sebbene sia più resistente a seguito di determinate lavorazioni, negli esterni ha degli svantaggi. Innanzitutto la sua superficie è scivolosa. Un problema dunque con l’umidità, l’acqua, la neve e il ghiaccio. Inoltre, in combinazione con il ferro ha una durabilità breve in esterno.

Quindi quando si sceglie una scala a giorno in vetro e ferro lo si fa esclusivamente ad uso interno. L’aspetto estetico è di dubbia eleganza e a seconda della lavorazione, sfruttabile in diverse tipologie di ambiente. In termini economici, il ferro e il vetro non sono due materiali particolarmente economici. Ma il risultato in termini estetici è sicuramente di alto livello.La luminosità che dà all’ambiente una scala a vista in vetro e ferro è sicuramente insuperabile.

Ovviamente il prezzo è determinato dalla scelta degli elementi aggiuntivi alla struttura. Una lavorazione in ferro battuto con decori particolari nelle ringhiere farà inevitabilmente lievitare il prezzo. Più la lavorazione della scala sarà semplice, più il costo sarà contenuto.

Articolo precedenteScale a giorno compatte: esempi e foto delle più belle
Prossimo articoloScale a giorno in muratura: esempi e fotografie
Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell'ambito dell'informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d'attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.
CONDIVIDI