Scale a giorno in kit con il fai da te

2
views

Molte volte quando si parla di installazioni, ristrutturazioni e persino costruzioni all’interno della casa pensiamo al fai da te. Ma può anche darsi che ci sentiamo sovrastati da una certa avversione che riguarda il fatto che l’installazione di unoascala con kit fai da te non è semplice. Di solito, quella che si può mettere è pieghevole e va collegata al soffitto/mansarda della casa.

Per installare una scala che consenta di accedere ad una parte scomoda della casa, oppure, qualsiasi altra zona, è solo necessario conoscere alcuni accorgimenti che purtroppo non sono inclusi nelle istruzioni, di solito. Adesso, con i nostri suggerimenti, non solo sarete pronti per installare la vostra scala pieghevole, ma farete anche la vostra scelta personale.

Come installare una scala nella propria casa

La prima cosa, la prima ancora, a cui pensare assieme all’acquisto di una scala di questo tipo è: controllare i regolamenti edilizi del tuo luogo di residenza. Sembra strano doverlo sottolineare, tuttavia, potreste essere sorpresi del numero di persone che spendono in materiali e poi non leggono i regolamenti che vietano tale installazione.

Ma anche che si fanno mentalmente dei progetti a cui si preparano per poi svolgere un’attività del genere in un giorno specifico. Poi, quando arriva il momento, si nota che lo spazio o il tipo di costruzione che hanno non consente di installare la scala.
Per questo è importante informare e verificare il passaggio principale, anche primo dei sette consigli che ti daremo, vedi questo come il suggerimento numero 0.

Perché installare una scala pieghevole o verticale sul soffitto della casa?

La quantità di spazio nella soffitta della casa è sconosciuta e poco specificata da molte famiglie. Non è colpa delle persone, non si trovano sempre di facile accesso. In altri casi, invece, se si mette una scala per accedere alla mansarda meglio se a scomparsa in alluminio, questo è un vantaggio più che uno svantaggio.

Vantaggio perché ci permette di accedere ad una parte scomoda della casa. Svantaggio perché è una scala a scomparsa che si distingue dal resto dell’arrademento se il lavoro non è fatto alla perfezione, anche per il poco spazio di manovrabilità che consentono.

Per il fatto che questa tipologia della scala è spesso fatto con i gradini in alluminio leggero, questa caratteristica ha fatto sì che lo spazio dell’ingresso/uso nel fondo sia di un quadrato, di circa 60 cm x 60 cm. In realtà molto piccolo. E non solo per un adulto con schiena e spalle larghe, ma anche per mettere molte valigie, il che significa che il lavoro di alzare o abbassare è sempre un compito scomodo.

Questa è la principale differenza con i tipi di scale a pioli, e per questo motivo, per poter installare un accesso di questo tipo per la tua soffitta, allora meglio se acquisisci una scala pieghevole.

Caratteristiche della scala pieghevole

Il suo angolo di inclinazione deve essere di quasi 45º e la dimensione dello spazio dell’ingresso al soffitto di 68 cm x 118 cm. Così offrono non solo una grande stabilità ma anche un ampio spazio per manovrare e far scorrere il contenuto. Questo, grazie sempre al grado di inclinazione.

Il kit di installazione per una scala di questo tipo per accedere al sottotetto viene fornito con tutte le parti. Queste serviranno per fissarlo correttamente al soffitto della casa. Oltre anche alle istruzioni, però, come abbiamo accennato, è sempre meglio seguire alcuni accorgimenti. Di solito, non sono contenuti nelle istruzioni e che, grazie all’esperienza di aver già installato diverse scale, si possono acquisire.

Mettere illuminazione per la scala fai da te

L’illuminazione della scala è adatta per migliorare l’illuminazione e l’espressione decorativa degli interni ed aumenta la sicurezza nell’uso di una scala.
Le moderne tecnologie consentono di ottenere effetti visivi originali, grazie ad ogni qualità che questo elemento strutturale viene percepito in una diversa modalità di fornitura. Chiunque può farlo, è molto usato nella ideazione di un progetto illuminativo per inserirlo in una casa di montagna o in una casa di campagna.

Illuminare le scale con sensore di movimento

Illuminazione scenica a LED con sensore di movimento, questo è possibile per controllare l’illuminazione dell’intera scala. Ma anche delle sue singole sezioni manualmente e in modalità automatica. Nel primo caso si accede utilizzando un dispositivo desktop convenzionale, mentre il secondo è tipico dell’impianto domestico classificato come “casa intelligente”. Se lo desiderate, l’illuminazione intelligente della scala non può essere utilizzata dall’intera struttura, ma solo dal suo singolo elemento strutturale.

L’illuminazione per scala a LED è quella più utilizzata, anche perché attira l’attenzione degli utenti per la sua efficienza e la compattezza. Con il metodo di alimentazione gli elementi di illuminazione e il sistema di illuminazione dell’area sono suddivisi in cablaggio e wireless. Adesso sono spesso montate insieme a costose apparecchiature aggiuntive e possono funzionare tramite processo ethernet o Wi-Fi. Per cui, collegando una retroilluminazione convenzionale (cablata), acquisirete un apposito cavo.