Copertura scale esterne in legno: esempi, informazioni, modelli

1
views

L’allestimento e la manutenzione della scala esterna costituisce una questione fondamentale. La scala struttura e veste la propria casa dall’esterno, e rappresenta davvero un elemento chiave che entra nel design della propria abitazione. La scala a volte rappresenta l’accesso alla porta d’ingresso o al terrazzo. Oltre ad essere esteticamente in linea con il design della casa, dovrebbe essere ben strutturata e protetta. In questo modo può mantenersi più a lungo intatta. In alcuni casi scegliere una copertura scale esterne in legno è la soluzione ideale per conservare un design raffinato e proteggere la propria scala. Scegliere il miglior legno e trattarlo in modo tale che resista ad acqua e pioggia, è la soluzione ottimale per rivestire la scala esterna.

Requisiti per una scala esterna

I requisiti che ogni scala esterna dovrebbe avere sono i seguenti:

  1. Innanzitutto è fondamentale individuare le esigenze da soddisfare, al fine di individuare la migliore soluzione possibile per la scelta del proprio rivestimento. Questa dipenderà dalle dimensioni dei gradini, dalla funzione che si desidera dare alla propria scala. Se si tratta di una scala decorativa o molto utilizzata, dalla sua esposizione a pioggia o sole;
  2. Trovare la giusta combinazione tra estetica, resistenza, facilità di manutenzione ma anche sicurezza. Scivolare e cadere dalle scale può essere estremamente pericoloso. Le due caratteristiche imprescindibili per qualsiasi scala da esterno sono quindi l’aspetto antiscivolo e l’aspetto imputrescibile.

Quale soluzione per vestire i gradini delle scale esterne?

Possono essere impiegati diversi materiali per rivestire le scale esterne, ovvero:

  • Cemento: si tratta di calcestruzzo costituito da una miscela di inerti, cemento e acqua, spesso utilizzata per creare lastre di calcestruzzo destinate a essere rivestite. Il calcestruzzo è un materiale popolare perché richiede poca manutenzione,  e risulta anche molto resistente e durevole. È ideale per una scala dritta da esterni. Si tratta di un rivestimento molto resistente ma che non è amato da tutti a causa dell’estetica basic. Sicuramente però è una scelta molto economica e che porta a beneficiare di vantaggi nel corso del tempo;
  • Metallo: Il metallo, dallo stile industriale e contemporaneo che si abbina perfettamente alla propria casa, ha una buona resistenza agli agenti atmosferici. L’acciaio invece si arrugginisce se non ha una buona manutenzione. Per quanto riguarda il prezzo dell’installazione di questo tipo di scala è un po’ più alto di altri. Un rivestimento di questo tipo non solo protegge la scala, ma riduce di molto il rischio di scivolare;
  • Legno: scegliere una copertura in legno per scale sterne è sicuramente la scelta estetica più raffinata. In particolare è possibile scegliere tra legno esotico, che è naturalmente imputrescibile, legno composito, composto da legno riciclato e polietilene, anch’esso imputrescibile, legni teneri come pino o abete. Questi risultano particolarmente adatti per l’esterno garantendo un valido trattamento antiumidità.

Vantaggi del rivestimento in legno

Il parquet ha molti vantaggi, soprattutto estetici. Il legno è l’ideale per un aspetto elegante, naturale, trendy e autentico. Dona un’atmosfera calda alla propria scala proteggendola allo stesso tempo da muffe e umidità. Anche il prezzo del parquet può essere abbordabile e quindi rappresentare un rivestimento per scale esterni accessibile a tutti. Risulta importante però sottolineare che un rivestimento di questo tipo richiede una costante manutenzione ed alcuni trattamenti. Grazie ad esempio ad uno strato di cera protettivo, il rivestimento diventa impermeabile mantenendo intatta la sua incredibile eleganza estetica.

Rivestimento in legno o in pietra?

Il rivestimento in  legno per scale esterne è il più amato per il suo design inconfondibile, ma la pietra naturale sicuramente rappresenta una resistenza maggiore agli agenti atmosferici. Si tratta di un insieme di diversi tipi di pietre utilizzate nella pavimentazione. Una delle rocce più utilizzate è il Travertino. Il quale presenta i seguenti vantaggi: è di facile manutenzione e molto solida. Però il suo prezzo è spesso elevato, contrariamente a al rivestimento in legno e la sua installazione è molto lunga. Alcune pietre naturali sono porose inoltre e quindi più soggette a macchiarsi, altre sono lisce e possono causare scivolamenti sui gradini.

La piastrellatura dei gradini vs legno: cosa sapere

Le piastrelle sono un’altra soluzione interessante per proteggere la scala esterna. Risultano infatti resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV in caso di forte esposizione al sole. Offrono inoltre un’ampia scelta di colori, e sono facilmente lavabili, cosa non trascurabile. I gradini possono essere puliti con un semplice getto d’acqua. D’altra parte, le fughe di una piastrellatura possono macchiarsi e sono molto più complesse da pulire. Potremmo passare un tempo infinito cercando di pulire il gradino macchiato. Inoltre, la piastrellatura rappresenta un pavimento estremamente scivoloso e quindi molto pericoloso. Per questo motivo anche in questo caso è sempre meglio optare per un rivestimento in legno trattato.

Tappeto in pietra o resina drenante: alternativa al legno

I rivestimenti per scale esterne in pietra spesso chiamati “moquette di pietra” sono rivestimenti realizzati con resina e aggregati minerali di marmo o quarzo. Il rivestimento in resina è una soluzione ideale per una scala esterna che combina estetica e comfort attraverso il suo aspetto drenante. È pratico perché può essere posizionato direttamente su cemento o vecchie piastrelle. Il tappeto in pietra offre una vasta gamma di colori e una possibilità quasi infinita di personalizzazione. È resistente agli agenti atmosferici e durevole nel tempo. Infine, è straordinariamente facile da mantenere, basta un semplice getto d’acqua per pulirlo e rimuovere le macchie.

Conclusione

Il pavimento in resina è la soluzione per un ottimo rapporto qualità/durata/prezzo. Soprattutto in questo caso è importante sottolineare che si tratta di rivestimenti tecnici per esterni che devono essere installati da professionisti per una qualità finale ottimale. Il rivestimento in resina, è una valida alternativa a quello realizzato in legno. Il quale però rimane senza dubbio la scelta estetica migliore, e che meglio si adatta a spazi esterni come giardini o cortili. Si abbina perfettamente a stili moderni. Inoltre un rivestimento di questo tipo se ben trattato aiuta ad evitare muffe e a ridurre quindi il grado di umidità. In questo modo la struttura della scala viene preservata al meglio senza rinunciare all’aspetto estetico.