Le più belle scale esterne: immagini e migliori foto di scale da esterno bellissime

3
views

Avere un giardino o uno spazio esterno significa essere fortunati. Ecco perché trascurare il suo design e il suo arredamento è un peccato. La scala da giardino esterna è uno degli elementi più importanti per valorizzare l’ambiente esterno, ma anche per il proprio comfort. Vedremo di seguito alcuni dei migliori esempi di scale da giardino basate sull’impiego di materiali naturali. Come ad esempio le scale in pietra o in legno.

Come scegliere il proprio modello di scala da giardino

Per scegliere bene la propria scala da giardino, bisogna prima calcolare le sue dimensioni e il budget che si ha a disposizione. Comprarla o realizzarla da soli non è lo stesso. Una scala fai da te costerà molto meno, ma sicuramente presuppone conoscenze e competenze nel settore. È una soluzione più ecologica perché si possono usare materiali di recupero. Ma è bene conoscere come procedere. Dopo aver stabilito un limite di spesa massimo e il tipo di modello che si adatta al meglio al proprio ambiente esterno. Può trattarsi di un cortile, di una veranda, oppure di un bel giardino.

Migliori materiali per realizzare scale esterne: cosa sapere

La pietra è sicuramene una soluzione universale che si adatta a tutti i tipi di terreno e che riesce a donare all’ambiente esterno un fascino senza tempo. Si consiglia però di informarsi bene su come è possibile realizzare questo modello di scala esterna e che tipo di manutenzione seguire. Sicuramente c’è da dire che la pietra è uno dei materiali più resistenti e suggestivi da utilizzare per le scale da esterni.

Chiedere consiglio a un professionista

Chiedere consiglio ad un professionista rappresenta un’ottima idea se si vuole ottenere una scala da esterni perfettamente costruita ed esteticamente gradevole. In base anche alla tipologia di terreno e al design della propria casa, deve essere fatta la giusta scelta del modello.

Quale materiale scegliere per la scala da giardino

Per l’allestimento del giardino, si punta sempre su materiali naturali. Questi ultimi si fondono perfettamente con il verde e si stabiliscono naturalmente nell’ambiente esterno del giardino. È anche possibile realizzare una scala da giardino con materiali di recupero, come pallet di legno o pneumatici vecchi. L’importante è optare per un materiale sufficientemente resistente. Bisogna ricordare che la propria scala sarà regolarmente esposta al sole e alla pioggia. La pietra e il cemento sono senza dubbio i due materiali per scale da giardino più resistenti che dureranno per moltissimo tempo. Inoltre da un punto di vista estetico sono sicuramente le scale più belle da esterni. Mentre il legno è perfetto per creare un paesaggio naturale al 100%. Ma deve essere ben trattato per durare nel tempo e mantenere intatta la sua estetica unica.

Scala da giardino all’aperto pietra idea spazio

Per un esterno armonioso, è consigliabile abbinare il design della propria scala a quello della casa o dei mobili da giardino. Molte persone scelgono lo stesso materiale per le loro scale come quello della facciata della loro casa, per esempio.

La scala da giardino in pietra: resistenza e durata per sempre

Non c’è niente di più resistente della pietra. Nei giardini di ispirazione industriale, spesso si vedono scale in pietra oppure in cemento. Questi ultimi sono ultra resistenti e di un bellissimo design pulito. Come la scala nella foto sopra, ad esempio. La scala da giardino in cemento è perfetta per gli appassionati di soluzioni di design lineare ed ordinato.  Negli ultimi anni sotto l’influenza del design industriale e delle idee di recupero, il calcestruzzo è sempre più presente negli interni e negli esterni moderni. La sua resistenza e la sua estetica senza pari sono sicuramente i due fattori che lo rendono tanto amato.

Scala da giardino in cemento all’aperto idea allestimento

La scala del giardino è quindi un must per ville o abitazioni con un bello spazio esterno. Il terreno però svolge un ruolo importante nella scelta del modello di scala da esterni più bella. Infatti avere ad esempio un terreno da giardino in pendenza richiede un po’ più di tempo e di lavoro per la realizzazione di una scala. Spesso il terreno in pendenza è difficile da falciare e la terra risulta poco di supporto in quanto povera. Anche se una volta realizzata, una scala di questo tipo sarà spettacolare. Inoltre questo tipo di terreno richiede anche una comoda scala che permette un facile accesso ai vari piani. I terreni in pendenza sono comuni nelle regioni montuose e nelle città. Esistono una moltitudine di soluzioni di sviluppo di questo tipo di terreno. Un esempio perfetto è quello riportato qui sotto: una scala da giardino in legno. Il risultato: un paesaggio esterno esterno suggestivo, affascinante e soprattutto confortevole.

Scala da giardino in pietra idee

Le scale del giardino in pietra vivono per sempre e rappresentano un investimento intelligente, che rende il design suggestivo e avvolgente. Risulta però molto importante seguire una manutenzione delle scale esterne in pietra. Infatti se non vengono sottoposte a manutenzione, è possibile che siano completamente coperte di muschio. Esistono diverse idee per le scale da giardino in pietra, le quali possono adattarsi ai diversi tipi di esterni e terreni.

Scale in legno: design moderno e pulito

Le scale di legno rappresentano sicuramente la soluzione più moderna. Sono originali, pulite e molto eleganti. Per rendere ancora più suggestivo lo spazio esterno un’illuminazione ben studiata può aiutare molto. Questo modello di scala può essere realizzato seguendo diversi varianti. In alcuni casi con piccoli tasselli di legno e l’illuminazione installata sotto.

Migliori modelli di scale esterne

Esistono diversi modelli di scale esterne, da quelli realizzati in pietra a quelli in cemento, legno o alluminio. Sicuramente la pietra o il marmo, sono i materiali che si adattano meglio ad un ambiente esterno. Sia per resistenza nel tempo che per un discorso di design esterno. Eleganti, suggestive, e confortevoli sono capaci di rendere di conferire una nota di magia al proprio ambiente esterno. Che si tratti di una villa, un piccolo giardino oppure un cortile. Importante rimanere in linea con il design della propria abitazione.